7 dicembre, 2019

Mousse al cioccolato bianco, lime e gelatina di fragole

ricetta

 

Ingredienti per la gelatina:

150 gr fragole fresche

1 foglio colla di pesce

30 gr zucchero

 

Ingredienti per la mousse:

300 gr  panna

150 gr cioccolato bianco

3 albumi d’uovo

50 gr zucchero

2 lime

 

Procedimento:

Per la gelatina ho messo in un padellino delle fragole lavate, tagliate e private della foglia  con un pò di zucchero, ho bagnato con un filo di grand marnier, lasciato cuocere ancora pochi secondi e dopo ho frullato tutto.
Nel frattempo ho messo a mollo la colla di pesce in acqua fredda e una volta ammorbidita  mescolata nelle fragole ancora calde , ho preso 5  bicchieri e riempito per un terzo con la gelatina.

Dopo  ho messo a bollire metà della panna e tritato il cioccolato grossolano, arrivato ad ebollizione ho amalgamato la panna calda con il cioccolato in modo da sciogliere bene il composto, ho sbattuto la panna rimasta con la scorza di un  lime e infine montato gli albumi con lo zucchero.
Una vota pronto tutto ho amalgamato prima il cioccolato con la panna e infine l’albume …mescolato bene con delicatezza e ho preso una sac à poche e riempita con la mia mousse, l’ho distribuito nei  bicchieri e decorato con una fragola , un po di cioccolato bianco e una grattata di lime ed è pronto , fresco e gustoso.

la fragola é uno dei frutti che si può utilizzare… ma in base al vostro gusto potete variare con mirtilli, lamponi  o pesche ..ecc..buon dolce!

Fabio Crai
Fabio Crai
Chef del Ristorante Pizzeria Giardino | Lungolago Marconi, 1 | Arona

In dettaglio Vi racconto le mie ricette dolci e salate con le foto “vere”!!
In più, un piccolo consiglio, “chicca” finale, su come e dove gustare la prelibatezza appena preparata! Attendo Vostri commenti!

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone