8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Un aereo nelle acque del lago. Prove per Natale

14 maggio, 2024

Un aereo nelle acque del lago. Prove per Natale

piazzai

La notizia è rimbalzata subito su facebook corredata da foto (quella presente di questa pagina è di Maurizio Piazzai):

Un aereo è caduto davanti a piazza del Popolo“.. tra l’altro, cadendo, si è posizionato perfettamente e non ha fatto danni.
In realà il veivolo è stato posizionato lì dai sommozzatori aronesi in vista del Natale come spiega uno di essi, Jordan Scaltritti che ha soddisfatto la curiosità di quanti avevano visto le immagini.

“No, non è una notizia di cronaca, per fortuna, ma il risultato di un percorso a lungo perseguito da un gruppo di subacquei. Siamo subacquei e nelle nostre fantasie il mondo è fatto di acqua che sia mare, lago, fiume o piscina ma acqua.
Grazie ad una ormai decennale collaborazione con la Pro-loco di Arona guidata dal presidente Tampieri e l’attuale Amministrazione Comunale del Sindaco Gusmeroli un sogno si sta per realizzare, il presepe, che da qualche anno viene immerso nelle acque antistanti il lungo lago di Arona, verrà abbracciato da un aereo.
Perchè un aereo in acqua?
L’idea è scaturita qualche anno fa dai gruppi Sommozzatori NoiSea dell’Aeroporto di Malpensa, I Cavalieri del Presepe Sommerso di Caronno Pertusella, Scubalibre di Busto Arsizio e il Gruppo subacqueo “il Sciatt” di Belgirate che ritrovandosi spesso nella sede di Malpensa per pianificare le proprie iniziative hanno cominciato, tra una risata e l’altra, a definirsi i “subacquei dell’aria“. Allora quale migliore occasione di creare un connubio se non immergere un aereo con il presepe sommerso, simbolo del Natale. Un lungo lavoro di progettazione, preparazione e bonifica è stato realizzato dai nostri ragazzi per rendere il velivolo adatto ad essere immerso nelle acque del lago e nelle prossime settimane potrà capitare di vedere ancora le nostre squadre di sub effettuare prove o preparare la zona per la posa ufficiale che si terrà a dicembre durante i mercatini di Natale.”

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro