8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Teatro sull’acqua: volontari 2016, si parte!

29 marzo, 2024

Teatro sull'acqua: volontari 2016, si parte!

gruppo staff i teatro sull'acqua

Lo scorso giovedì 5 maggio, il Teatro sull’Acqua ha presentato la nuova edizione del Festival agli studenti dell’IISS Fermi di Arona. L’interesse e la curiosità per questo evento culturale, con quasi 200 volontari coinvolti nelle cinque edizioni passate, cresce ogni anno.

I ragazzi scelgono in che ambito fare il volontario tra: produzione teatrale, allestimento e servizio agli  eventi, comunicazione (ufficio stampa, social network), fotografia e video, promozione, informazioni al pubblico, raccolta dati statistici.

Una volta scelto il percorso, i giovani vengono formati dai professionisti che da anni collaborano con il Il Teatro sull’Acqua e a conclusione della formazione, che dura circa una settimana, inizia il festival e i ragazzi incominciano la loro avventura “artistica”.

Molti di loro scelgono di far parte de Il Teatro sull’Acqua perché interessati all’evento, altri preferiscono il festival come alternanza scuola-lavoro o per acquisire crediti formativi. Alla fine, però, tutti sono felici di questa esperienza e, di anno in anno, molti tornano nel periodo della manifestazione e impiegano un po’ del loro tempo nelle tante attività che servono per creare Il Teatro sull’Acqua.

L’esperienza principale che i giovani vivono facendo il volontario al festival è il lavoro di gruppo, la condivisione e la soluzione delle più svariate problematiche. L’ambito artistico diventa un terreno stimolante che porta i ragazzi a confrontarsi e a conoscersi.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro