8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Successo per Trifolia

12 maggio, 2024

Successo per Trifolia

trifolia ok

Sul Lago Maggiore, nei magnifici giardini di Arona, flora e design si sono incontrate nella seconda edizione di TRIFOLIA, mostra mercato di piante e fiori.

Sono stati due giorni ricchi, luminosi, divertenti, in cui tra una goccia di pioggia ed un sole ancora caldo, come ha detto un espositore, “si è respirata una bellissima aria”!

Come nella prima edizione, acqua, flora e design sono state le parole chiave intorno alle quali è stato sviluppato il nostro evento – fanno sapere dalla Pro loco – Abbiamo avuto ospiti espositori, collezionisti e produttori di bonsai e piante carnivore, erbacee perenni, di dahlie, di bulbose rare e insolite, di rose inglesi americane, hydrangee, piante mediterranee, aromatiche, lavande, piante alpine, bordure all’inglese, piante per il sole e piante per l’ombra, per il giardino e per il terrazzo“.

Vivaisti di eccellenza provenienti da diverse parti del nord Italia, produttori di piante rare e insolite con il meglio della loro produzione oltre ad espositori di arredi, complementi e oggetti da giardino di design con le nuove tendenze dell’abitare il verde accanto all’artigianato delle antiche capacità manuali con cesti impagliati e ceramiche d’autore, tessuti ricercati ed elaborati in maniera creativa, oggetti artistici e decori in ferro unici. Oltre a un pizzico di arte con esposizione di fotografie di Roberta Pizzi e la pittura di acquerelli di Alice Molinari.

TRIFOLIA si è riconfermata un appuntamento interessante sia per chi è appassionato di verde sia per chi non lo è…

Grande successo per il laboratorio di botanica e cucina di Cynara Flair e per quello di manualità con il mitico Dino Davanzo che ha insegnato a creare oggetti intrecciando le erbe Tantisimi i bimbi che hanno aspettato il sole del pomeriggio e partecipato alla caccia al tesoro intorno alla fontana di Nicoletta Caccia!

La musica sax è stato il tema sonoro filodiffuso durante l’evento, oltre al DjSet con Lorenzo Giupponi e al Sax Zone con Massimo Mantovani. Bellissimo e scenografico il Temporary Garden allestito sul lago dagli Architetti Paesaggisti a cui è stata consegnata la targa di partecipazione, a ricordo e ringraziamento per il loro impegno e partecipazione.

Grande apprezzamento anche per la novità 2016, il piccolo settore dedicato al “BIO” con le golose proposte a tema e a km 0, che è stato letteralmente preso d’assalto dai visitatori!

E’ stato di poco superato il numero di visitatori del 2015… nonostante la pioggia fino alle 14 della domenica che, appena è cessata, ha richiamato tanti visitatori!

E’ un risultato felice che ci ripaga del’impegno veramente grande necessario per realizzare questa Fiera!

Appuntamento alla terza edizione, che non mancherà sicuramente di essere all’altezza delle aspettative ma ancor meglio strutturata!

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro