8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Successo per la Biciclettata in fiore

14 maggio, 2024

Successo per la Biciclettata in fiore

18765984_727248547454160_7472872090672461399_n
Un’ondata di colorate, profumate e “infiorate” biciclette hanno inondato la città di Arona la scorsa domenica. L’allegra sfilata, organizzata dalla Pro loco, ha visto la partecipazione di tante famiglie e, quest’anno, si è voluto dare un messaggio legato alla mobilità sostenibile.
Al via, infatti, anche un gruppo degli Amici del lago e della Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta).
Le due associazioni hanno sottolineato che l’adozione di piani di mobilità sostenibile efficaci, consentirebbero di ottimizzare l’uso degli spazi urbani e di risparmiare energia, grazie a una riduzione dell’uso dell’auto privata e a un maggior uso dei piedi, della bicicletta, del trasporto pubblico locale e del treno.
“Il tema della mobilità sostenibile non riguarda solo le grandi città o le aree metropolitane, ma coinvolge anche le cittadine di provincia, a maggior ragione le località turistiche come Arona, che nei week end vengono raggiunte da una quantità di automobili e di persone sovradimensionata rispetto al territorio e allo spazio fisico disponibile” ha dichiarato Massimiliano Caligara Presidente del circolo di Legambiente Gli Amici del Lago.”E’ necessario estendere l’isola pedonale e governare gli accessi e i flussi delle auto, sfruttando spazi e parcheggi all’esterno della città. Ne guadagnerebbero la salute delle persone, la vivibilità della città e anche l’offerta turistica”.
Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro