8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Successo per la 28a Traversata del Lago Maggiore

21 settembre, 2021

Successo per la 28a Traversata del Lago Maggiore

240845528_5110407072306299_5704542770428956565_n

La 28a Traversata del Lago Maggiore, organizzata dalla Pro Loco, si è svolta con il patrocinio del Comune di Arona in una spettacolare domenica di fine estate.

I partecipanti, in questa edizione ancora a numero chiuso, sono stati 490, di cui 190 agonisti per il doppio percorso Arona-Angera-Arona e 300 alla nuotata non competitiva con partenza da Angera.

Tantissimo entusiasmo da parte dei partecipanti, seguiti in tutti i momenti della manifestazione grazie al prezioso aiuto dei volontari del Gruppo Scout di Arona, della AIB e della Croce Rossa oltre alla presenza degli uomini della Guardia Costiera e delle forze dell’ordine.

Quest’anno, inoltre, la partnership con l’associazione Amici del Lago ha portato all’attestazione EcoActions, “evento a basso impatto ambientale”, rilasciata da Legambiente Onlus .

è stata l’occasione per iniziare a parlare di mobilità sostenibile anche sull’acqua, grazie all’impiego da parte di Navigazione Laghi della nuova motonave ibrida Topazio, per il trasporto dei nuotatori non agonisti, che ha navigato in modalità elettrica a zero emissioni.

“Ci auguriamo per l’anno prossimo di poter riproporre una Traversata aperta, magari superando il record dei 1.026 nuotatori del 2019” dice il presidente della Pro Loco Arona Alberto Tampieri, che ha partecipato a tutte le edizioni “Siamo orgogliosi che la nostra Traversata stia riscuotendo un grande interesse extra-locale: solo il 50% dei partecipanti è residente nelle province di Novara e Verbano Cusio Ossola.

Oltre a ringraziare tutti i volontari che hanno contribuito al successo di questa edizione, un particolare ringraziamento al Comandante Luogotenente della Guardia Costiera Carrese che ha organizzato il servizio di controllo, soccorso e assistenza ai natanti.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro