27 maggio, 2018

Stresa, Gignese e Mottarone

mottarone

Stresa, deliziosa piccola capitale sulle rive del Lago Maggiore, affacciata sullo splendido Golfo delle Isole Borromeo, sorge alle pendici del Mottarone, in un panorama spettacolare tra acque e monti. Meta perfetta per fare una gita sul Lago Maggiore, si raggiunge in 15 minuti di auto da Arona, in treno e in battello nella stagione estiva. Rinomata nel mondo, è un luogo prestigioso di soggiorno per turisti d’élite e clienti d’affari, un autentico gioiello la cui vita culturale ed artistica è di grande livello.
E’ centro di incontri ed eventi internazionali, gare sportive, iniziative culturali ed artistiche di grande rilievo. Città prediletta dal re del Wurttemberg, dai sovrani d’Inghilterra, da Elisabetta di Sassonia, da artisti e letterati, meritò le lodi di Dickens, Flaubert e Fogazzaro. Hemingway la cita nel suo “Addio alle armi”.
Molte le gite e le escursioni nei dintorni tra cui la visita alle Isole Borromeo, a pochi minuti di barca dal lungo lago di Stresa dove si trova la stazione dei battelli pubblici e privati.
Sulle alture di Stresa, voluto dagli ombrellai ad onore della professione che fin dal Settecento ha reso famoso questo piccolo paese sulle colline di Stresa, Vi consigliamo di visitare il Museo dell’Ombrello [a circa 25 minuti di auto da Arona, a 10 da stresa] con la tipica forma poligonale dei parapioggia. Ancora oggi si producono, si riparano e si vendono in tutto il mondo ombrelli fabbricati a Gignese.
L’escursione ideale per gli amanti delle passeggiate e della montagna in estate è il Mottarone [a circa 50 minuti di auto da Arona]. A 1.491 mt di altezza, dalle sue cime si gode della vista dei sei laghi della Pianura Padana, delle Alpi Italiane e Svizzere e del maestoso Monte Rosa. La vetta, attrezzata anche per gli sport invernali, si raggiunge anche in funivia da Stresa oppure in auto percorrendo “La Borromea”, strada panoramica tra torrenti, boschi secolari e prati.

Aronanet
Aronanet
Redazione Arona.net
CondiviShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Article Tags