8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Sesto viaggio di Caligara in Sahrawi: il racconto

15 maggio, 2024

Sesto viaggio di Caligara in Sahrawi: il racconto

muro-della-vergogna-intervista-rasd-tv

Settimana scorsa Massimiliano Caligara, presidente dell’associazione Gli Amici del Lago – onlus, si è recato per la sesta volta nei campi profughi Saharawi, situati nel sud ovest del deserto algerino, con una delegazione di ONG italiane che da tempo sostengono la causa di questa popolazione. Questo viaggio ha costituito l’occasione per consegnare direttamente alla governatrice della Wilaya (provincia) di Auserd i fondi raccolti lo scorso mesi di marzo, nell’ambito del progetto Donna Saharawi. Un finanziamento di 2.000 Euro al quale hanno contribuito otto comuni del circondario guidati dal comune di Arona nel ruolo di capocordata. Queste risorse saranno destinate alla ristrutturazione di un laboratorio di cucito del campo profughi di Tindouf, nella Wilaya di Auserd, che si trova nel deserto algerino.

Il laboratorio consentirà di confezionare e riparare abiti e tessuti di uso domestico servendo un bacino di utenza di circa 30.000 persone. Questo piccolo modello produttivo ed economico, oltre a svolgere un servizio alla popolazione, assicurerà l’impiego di 10 donne che potranno così contribuire al reddito delle loro famiglie.

I Comuni che hanno sostenuto l’iniziativa, oltre ad Arona sono: Borgomanero, Castelletto Ticino, Dormelletto, Invorio, Lesa, Meina, Pombia. Questo finanziamento è stato integrato da ulteriori 500 Euro raccolti dai presidi soci di Nova Coop di Arona e Borgomanero. Questa iniziativa di solidarietà è stata dedicata alla memoria di Claudia Bersani, la responsabile delle attività sociali di Nova Coop nel territorio, recentemente scomparsa in un tragico incidente stradale.

Inoltre “Gli Amici del Lago”, in aggiunta al budget raccolto dai Comuni, hanno donato 1.500 Euro per finanziare la ristrutturazione di un laboratorio di carpenteria. Questa attività oltre a creare posti di lavoro per la popolazione giovanile, contribuirà nello stesso tempo a consolidare a livello generale alcune infrastrutture minime nella Wilaya di Auserd.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro