8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Scacchi: aronesi campioni regionali

19 aprile, 2024

Scacchi: aronesi campioni regionali

martina-kushova-e-lena-sacchitelli-col-vice-sindaco

Si è giocata sabato 25 novembre ad Arona la Fase Regionale del Campionato Italiano a Squadre Femminile 2018. Anticipato di diversi mesi per evitare scomode concomitanze con altre competizioni regionali, il torneo assegnava quindi già i titoli regionali 2018. Dopo aver solo sfiorato il successo nell’edizione 2017, questa volta la Scacchistica Novarese ha centrato il bersaglio pieno, laureandosi Campione Regionale.

La squadra principale della Scacchistica Novarese è stata formata (in ordine di scacchiera) da Greta Brusati, Samanta Ponticello, Chiara Cucchi, Martina Kushova e Filomena Sacchitelli (presidente peraltro della SD Scacchistica Novarese) e partiva leggermente favorita grazie alla presenza di due giocatrici di Terza Categoria Nazionale (Greta e Samanta) sulle prime scacchiere.
Nel turno finale la Scacchistica Novarese A ha messo al sicuro il titolo assoluto vincendo con Borgomanero, mentre è arrivata anche la prestigiosa vittoria della Scacchsitica Novarese under 16 su Asti under 16 per 2,5-1,5 in un incontro tiratissimo.

Le giovani astigiane sono state così superate al secondo posto dalla “Caissa” di Asti (tre successi di fila nel pomeriggio), ma hanno ugualmente conquistato il titolo regionale giovanile, rimanendo con un punto di vantaggio sulla Scacchistica Novarese under 16. Le nostre giovanissime (Valentina La Ferlita, Kristel Kushova, Nicole Surano e Asia La Ferlita) hanno ad ogni modo disputato un torneo ampiamente soddisfacente e conquistato il quarto posto utile per la qualificazione alla finale nazionale, che si giocherà a Gallipoli dal 27 aprile al 1 maggio 2018.

Quinto posto per la Scacchistica Novarese NC (Pierangela Griffanti, Bianka Surugiu, Chiara Belardi, Rosela Kushova), e sesto per la squadra under 16 del Circolo Scacchi Borgomanero (Ilaria Lubreglia, Giulia Quattrini, Melissa Chen, Angela De Francesco, Martina Valloggia, Rebecca Facchin).
I premi individuali per le singole scacchiere sono andati a Chiara Manco (Caissa Asti, 4 su 4), Sara Negri (Caissa Asti, 4 su 5), Chiara Cucchi (Scacchistica Novarese, 5 su 5) e all’aronese Martina Kushova (Scacchistica Novarese, 5 su 5).

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro