8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Profughi in arrivo ad Arona: verità o bufala?

1 maggio, 2024

Profughi in arrivo ad Arona: verità o bufala?

ospedale

Il Gusmeroli furioso ha affrontato smuovendo mari e monti la notizia lanciata da un’emittente televisiva locale circa la possibile presenza di profughi nell’ex ospedale di Arona per effettuare visite mediche di controllo.

Pacatamente Gusmeroli ha replicato prima su facebook, poi via comunicato stampa, poi telefonando a chiunque.. ricordando un po’ quanto accaduto anni fa quando si smentiva la chiusura dell’ospedale. Poi avvenuta.

L’ennesima Bufala da Campagna Elettorale. Ho sentito la Direzione Generale e la Direzione Sanitaria dell’ASL, la Prefettura e in particolare l’unica Responsabile per la Prefettura Dott.ssa Anna Laurenza la quale mi ha confermato essere destituita di alcun fondamento la notizia che l’Ospedale di Arona diventi un ambulatorio profughi. Da oltre un anno i profughi che chiedono asilo politico prima di andare nei centri di accoglienza effettuano uno screening sanitario e radiologico all’Ospedale di Novara e di Oleggio. La Dott.ssa Anna Laurenza mi ha anche riferito che nessuna attività passata, presente e futura è prevista ad Arona e/o a Borgomanero. Spiace che temi così sensibili che dividono la popolazione vengano utilizzati con superficialità, con il rischio di creare allarmismo ingiustificato“.

Ecco, il problema è che l’Asl, dice l’esatto opposto.

La prefettura ha chiesto l’elenco di strutture sul territorio disponibili ad effettuare prelievi del sangue e radiografie ai profughi. Noi glielo abbiamo fornito dato che siamo anche obbligati a farlo. Per cui oltre a Novara e ad Oleggio, ci sono anche Borgomanero ed Arona. Questo non vuol dire che domani arriveranno dei profughi. Ma che nell’eventualità anche ad Arona saranno effettuate le visite”.

Quindi?

Boh. Attendiamo sviluppi.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro