6 aprile, 2020

Polizia Locale aronese: resoconto attività 2019

comune arona-2

Nell’ambito delle attività di sicurezza stradale svolte dalla Polizia Locale nel corso dell’anno 2019, è stato riscontrato un importante dimezzamento degli incidenti stradali in ambito cittadino rispetto agli anno passati.
Da un confronto dei dati riferiti agli anni 2017 – 2018 – 2019, si può infatti evidenziare:
- Anno 2019 incidenti stradali rilevati 14 di cui:
6 con feriti non gravi, 7 con soli danni, nessun incidente mortale, 1 con feriti gravi.
- Anno 2018 incidenti stradali rilevati 26 di cui:
16 con feriti non gravi, 8 con soli danni, nessun incidente mortale, 2 con feriti gravi.
- Anno 2017 incidenti stradali rilevati 24 di cui:
11 con feriti non gravi, 9 con soli danni, 1 incidente mortale, 3 con feriti gravi.

“L’evidente miglioramento della sinistrosità in Città – commenta l’assessore Tullio Mastrangelo – è un dato che riflette da un lato la significativa intensificazione dei controlli eseguiti per uso telefonini (forte motivo di distrazione durante la guida), cinture, assenza di assicurazione e revisione del veicolo e guida senza patente, dall’altro la maggiore fluidità del traffico ottenuta con le recenti modifiche alla viabilità in Via Cantori, Turati, Mazzini.
Non va dimenticato il progetto “LAGHI SICURI – ESTATE 2019”, finalizzato alla prevenzione e al contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione nella stagione estiva, sottoscritto fra il Comune di Arona e la Prefettura di Novara, che ha visto un importante lavoro da parte di tutta l’Amministrazione Comunale e del Corpo di Polizia Locale sia di sensibilizzazione di locali e supermercati della zona al rispetto delle normative circa il divieto di vendita bevande alcoliche ai minori, che di controllo durante i fine settimana del rispetto degli orari di chiusura dei locali e delle normative sul divieto di somministrazione e vendita di alcool ai minori, controlli protrattisi fino alle
ore 2.30.
Da questa attività un locale è stato sanzionato per la vendita di alcolici a minori e sono stati effettuati diversi sequestri di bevande alcoliche ai minori.
In corso d’anno sono stati anche effettuati controlli da parte del personale in borghese in occasione del mercato del martedì.
E’ proseguita la campagna di rilascio dei pass mamme a residenti e non residenti, che denota una forte sensibilità dell’Amministrazione nei confronti delle donne e delle utenze più deboli. I pass rilasciati sono stati complessivamente 374, di cui n. 147 per residenti e n. 227 per non residenti”.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Article Tags