8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Parte di Cava Fogliotti acquisita dal comune

16 maggio, 2024

Parte di Cava Fogliotti acquisita dal comune

cava

E’ stato firmato in comune l’atto di acquisizione di una parte della Cava Fogliotti che sigilla definitivamente, con una transazione, una vertenza giudiziaria lunghissima. L’area acquisita dall’amministrazione comunale è di circa 2,6 ettari su un totale della cava Fogliotti pari a circa 20 ettari.

Ma cosa si farà in questa nuova area a disposizione del comune?
Si era parlato di un grande parcheggio con navetta che portasse in centro, ma il sindaco sembra lasciare aperta la questione anche ad altre soluzioni.

La scrittura privata di transazione tra i proprietari del terreno e il comune – spiega il sindaco Alberto Gusmeroli – prevede che tutte le cause in essere decadranno con compensazione delle spese legali tra le parti, l’acquisizione da parte del comune dell’area della discarica e di quella soprastante alla medesima per il prezzo di 36 mila euro, come stabilito da una perizia in sede di Giudizio avanti al Tribunale di Verbania, che però riguardava circa 13 mila metri. Quindi, allo stesso prezzo, l’Amministrazione acquista circa il doppio dei metri (26.000 metri); la sistemazione da parte del comune dell’area di discarica e la regimazione finale delle acque di percolazione, come stabilito dalla sentenza di condanna del Comune di Arona dal Tribunale di Verbania e la sottoscrizione di un contratto di comodato decennale rinnovabile a favore del comune del terreno di proprietà Aghemio posto in Via alla Rocca sulla destra prima dell’ingresso, attualmente adibito a parcheggio della Rocca. Prima della fine di quest’anno inizieranno i lavori di regimazione dell’area della discarica e successivamente vedremo come utilizzarla, se come parcheggio o altro scopo“.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro