20 ottobre, 2018

Nuovo progetto di incubatoio ittico per il ripopolamento del lago Maggiore

schermata-2018-05-14-alle-11-38-14

Sabato 19 maggio alle ore 11.00, si terrà a Solcio di Lesa l’inaugurazione del nuovo Incubatoio Ittico del Golfo di Solcio.

Il Centro Commerciale San Martino2 ha deciso di sostenere questa iniziativa poiché ha una grande valenza innovativa ed ecosostenibile per il Lago Maggiore e costituisce, nell’ambito alimentare un esempio di come si possa sostenere una crescita nel rispetto della natura.

La realizzazione di questo progetto si deve alla lungimiranza di Giorgio Brovelli il quale svolge con grande passione e grandi sacrifici da generazioni l’attività di pescatore a Solcio di Lesa; ogni sera esce con la sua barca a gettare le sue reti e ogni mattina al sorgere del sole le raccoglie in qualsiasi condizione di tempo , anche le più avverse, nessuno dimentica sul lago la morte di suo padre che raccogliendo le reti una mattina durante un temporale è stato inghiottito dalle acque tumultuose.

La pesca insieme alla caccia sono i più antichi mestieri che l’uomo ha messo in atto per poter sopravvivere; nel frattempo l’evoluzione e con essa la tecnologia ci hanno travolto ma rimane il bisogno primario di cibo che anzi cresce sempre più. In questo contesto che va visto come fortemente innovativo il progetto che si realizza oggi voluto da Giorgio Brovelli che prevede di ripopolare in modo costante e programmato le acque del lago Maggiore.

Aronanet
Aronanet
Redazione Arona.net
CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone