8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Nuova vita per la Torre Mozza in Rocca

14 maggio, 2024

Nuova vita per la Torre Mozza in Rocca

torre

E’ iniziata la ristrutturazione della “Torre Mozza” in Rocca: un lavoro che durerà 90 giorni integralmente contribuito dalla Fondazione Cariplo e dalla famiglia Borromeo.

Tornerà quindi visitabile nella sua interezza e si potrà accedere ad una balconata a sbalzo sulla città con un panorama mozzafiato.

Grazie all’intensa collaborazione e reciproca stima di questi anni con la famiglia Borromeo – spiega il sindaco Alberto Gusmerolipossiamo annunciare che finita la ristrutturazione della Torre Mozza inizierà la ristrutturazione delle mura e dell’ingresso attualmente non visibile perché “chiuso e coperto” in un ponteggio: è la zona dove è nato San Carlo Borromeo.
La famiglia Borromeo e in particolare il Principe Vitaliano Borromeo hanno deciso di contribuire completamente sia con il progetto che con il costo dell’opera. Ci siamo incontrati all’Isola Bella qualche settimana fa con la Sovrintendenza ai beni Archeologici nella persona del Dott.Garnero e il Principe che per me è una persona eccezionale e lungimirante come peraltro era il padre che ho avuto la
fortuna di conoscere, ha deciso di procedere nei lavori.
Il recupero della Rocca di Arona è un risultato eccezionale, la dimostrazione che si può recuperare e conservare il patrimonio artistico, archeologico e culturale senza cifre incredibili ma con l’impegno di tanta gente come sono stati e sono i volontari dell’Associazione La Rocca nel cuore“.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro