8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Nuova stagione al via per i baby scacchisti aronesi

14 maggio, 2024

Nuova stagione al via per i baby scacchisti aronesi

scacchi

Molti di loro hanno proseguito le attività scacchistiche sia teoriche che pratiche anche durante l’estate, ma in queste settimane i giovani scacchisti della nostra provincia si apprestano ad affrontare alcuni impegni di straordinaria importanza.

Mentre sabato 10 ottobre è partito “col botto” (40 agguerritissimi partecipanti) con la prova di Arona il GP scacchi giovanile 2015-2016 della provincia di Novara, c’è chi sta preparandosi per i Campionati Mondiali previsti in Grecia dal 24 ottobre al 6 novembre; e chi ad affrontare il XVI International Schools Chess Tournament (uno dei più prestigiosi tornei studenteschi a squadre d’Europa) in programma per la prima volta “in casa nostra”, precisamente ad Arona il 6 e 7 novembre.

Nell’ under10 ha vinto a sorpresa Asia La Ferlita (Oleggio Castello) con 5 su 5, precedendo Eraldo Topciu (Arona) e il favorito Andrea Canelli (Cerano), giunti a 3,5 punti dopo aver perso lo scontro diretto con la vincitrice. Nell’ under12 si è immediatamente rinnovato il duello dello scorso anno tra il verbanese Marcello Di Fina, vincitore di tappa con 5 su 5, e il camerese Emanuele Ciavarelli (secondo con 4 punti), ma alle loro spalle la concorrenza sembra avvicinarsi; in particolare hanno molto convinto Valentino Zhang (Arona) e Valentina La Ferlita (Oleggio Castello), prima delle femmine davanti a Kristel Kushova (Arona). E se è stata festa grande per le sorelle La Ferlita, anche per le Kushova non è stato da meno visto che la maggiore, Martina, si è aggiudicata il torneo under16 con un perentorio 5 su 5 davanti alla castellettese Greta Brusati e alla ceranese Chiara Cucchi (entrambe 3,5). Per trovare il vincitore della classifica maschile, l’aronese Alex Catranita che con 3 punti ha preceduto il compagno di squadra Bruno Limache, questa volta bisogna perciò scendere fino al quarto posto assoluto.
Con due vittorie nei tre tornei, e in generale ottimi piazzamenti, bisogna dire che la giornata è stata decisamente favorevole alle femmine, la cui presenza d’altra parte è stata cospicua: ben 15 su un totale di 40 partecipanti, i quali rappresentano un successo del tutto inaspettato in questa fase iniziale della stagione agonistica.
La Scacchistica Novarese naturalmente spera di dimostrarsi all’altezza dei grandi impegni in vista e si augura che ancora una volta si dimostri valido il vecchio detto “il buon giorno si vede dal mattino”!

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro