26 maggio, 2017

Nicola Pankoff

nicola

Nel suo laboratorio atelier nel centro storico di Arona, dove abita, Nicola Pankoff è musicista, pittore, fumettista, cantastorie, un artista completo. Sostiene che per lui pittura e musica sono come due figli che nascono da un fatto letterario e poi diventano colore. Tanta musica ma molta più pittura la sua perchè in realtà la sua produzione principale è proprio legata alla pittura.

np_2

Si definisce un immaginatore di storie che gli nascono dentro e alle quali da forma attraverso le icone che ha inventato e che oggi sono il suo linguaggio espressivo: mongolfiere, gnomi, animali, bambini… un tripudio di figure meravigliose che sembra che ti rapiscono quando guardi un suo quadro.

Lo hanno definito Naif ma, come sostiene lui, è solo “primitivo perchè le sue opere sono semplicemnete l’espressione di ciò che ha dentro”.

np_1

Un tripudio cromatico e particolari imperdibili! Questa una piccola nostra definizione della pittura di Nicola Pankoff, artista aronese unico nel suo genere che realizza dipinti che sono vere e proprie poesie.

Ogni dettaglio sprizza colore, ogni dettaglio sembra vero, che siano a tema natalizio, estivo, sacro o profano.
La luce della luna, le lanterne accese all’interno di casette e palazzi reali.
Il verde brillante dei suoi abeti, il rosso cinabro del  Monte Amiata di alcuni fiori ed il bianco luccicante della neve.

I colori se li fa da sè. Da anni cerca pigmenti, lavora le polveri, crea i suoi favolosi colori di altissima qualità, dalla luce immensa, potenti ed espressivi. Tanti i vasetti con le polveri, bellissimi, nel suo atelier da visitare!! E’ in via Pertossi.

03299

Famoso da anni in più parti del mondo, collabora da anni con aziende come Pigna per la quale ha disegnato le copertine dei quaderni (nella immagine o Lindt per la quale ha disegnato temi natalizi per confezioni e oggetti. Per Herno, la grande azienda di abbigliamento di Lesa (No) ha prodotto opere per i negozi di Tokyo. E’ consulente colorista per diverse aziende.

E’ nato nel 1948.

 

 

 

 

Aronanet
Aronanet
Redazione Arona.net
CondiviShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone