8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Nasce il Distretto Diffuso del Commercio del Lago Maggiore

7 dicembre, 2021

Nasce il Distretto Diffuso del Commercio del Lago Maggiore

comune arona-2

Imprenditori e istituzioni dei Comuni di Arona, Lesa, Meina Stresa, Belgirate e Dormelletto uniscono le forze per provare a rispondere alla sfide del tempo, promuovendo in rete gli oltre 450 esercizi di vicinato presenti sul territorio e valorizzando l’offerta turistica.

E’ stato un percorso di lavoro da subito condiviso quello tra i rappresentanti dei sei Comuni del Lago Maggiore -con Arona capofila e la regia di Confcommercio Alto Piemonte- che ha portato al riconoscimento da parte della Regione Piemonte del Distretto Diffuso del Commercio del Lago Maggiore. L’obiettivo dei sei Comuni lacustri riuniti è quello di valorizzare gli esercizi commerciali del territorio, intercettando, in prospettiva, le risorse economiche regionali che saranno messe a disposizione dei Distretti per stimolare interventi e realizzare eventi a supporto della categoria.

I prossimi passi saranno quelli di sviluppare politiche di comunicazione integrata di Distretto, rafforzare la competitività dell’offerta commerciale, incrementare l’attrattività del territorio per generare flussi turistici aggiuntivi, conseguire economie di scala a livello di area, migliorare la qualità e la sicurezza degli spazi pubblici e la loro fruibilità. Il valore aggiunto della proposta è anche nel programma degli interventi che i Comuni hanno già in cantiere, che riceverà da questo soggetto sovracomunale nuovo impulso a un lavoro sinergico.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro