8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Marco Tarquinio ed Eugenio Borgna premiati all’Omodei Zorini

16 maggio, 2024

Marco Tarquinio ed Eugenio Borgna premiati all'Omodei Zorini

borgna

Si avvicina la data della cerimonia conclusiva del Premio Letterario Città di Arona, organizzato da ormai 18 anni dal Circolo Culturale Omodei Zorini. Come sempre, l’evento sarà ospitato nella sala convegni dell’Hotel Concorde, sabato 5 novembre alle ore 17,30. Illustri ospiti saranno MARCO TARQUINIO giornalista, direttore del quotidiano Avvenire, che riceverà il Premio alla Carriera, ed EUGENIO BORGNA medico psichiatra, a cui sarà assegna la Medaglia che ogni anno premia una personalità del nostro territorio che ha operato per la diffusione della cultura.

La prima parte della cerimonia sarà dedicata alla premiazione dei vincitori delle 3 sezioni del Premio Letterario 2016: Poesie edite, Brani inediti di narrativa, Giornalisti.

Tra i 10 finalisti selezionati dal Comitato dei Lettori fra le centinaia di volumi di poesia pervenuti, la Giuria finale, presieduta dalla dott. Lia Ongaro, ha assegnato il primo premio per l’Edito di poesia a FABIANO BRACCINI di Milano (“ Un’emozione, un soffio, …unniente”) individuando nei suoi versi accurati e mai banali una sincerità di ispirazione e una profonda sensibilità, con cui esprime, con varietà di toni, sentimenti delicati ma anche parole appassionate e sensuali.

Seconda classificata Nadezhda Georgieva Slavova di Alessandria per la raccolta “Curvando il pensiero”, terza Lidia Chiarelli di Torino con “Immagine & poesia”.

Quest’anno poi la Giuria ha ritenuto di distinguere con una speciale segnalazione anche DONATELLA NARDIN di Cavallino Treporti (VE) per la sua opera “Le ragionidell’oro” per la particolarità dell’espressione poetica: si tratta infatti di haiku, poesie in 3 versi, secondo la tradizione giapponese, poesie leggere, raffinate, da centellinare meditandole a poco a poco. E’ un’apertura della cultura occidentale al mondo orientale! Infatti, è la prima volta che tale forma di espressione lirica viene apprezzata dalle giurie del Premio.

Per quanto riguarda invece la sezione Inediti di narrativa quest’anno sono stati valutati i racconti brevi: tra essi si è distinto con il primo premio il testo di ROBERTA BRIOSCHI di Mezzago (MB) dal titolo Chiamami speranza”; si tratta di un’appassionata e coinvolgente storia di immigrazione e di amore materno, che ci lascia un messaggio di fiducia nella vita, di una volontà più forte delle sofferenze e delle paure.

Secondo classificato Marco Crepaldi di Nerviano (MI) con il racconto Hikikomori e terzo Giulio Redaelli di Albiate (MB) per “Il sogno della Bonfanta” (una storia vera degli anni 50).

Infine per la sezione Giornalisti, che mira a valorizzare autori di inchieste e articoli che evidenzino aspetti significativi della società moderna, verrà premiato GIANCARLO OLIANI di Mantova, avendo ritrovato nel testo da lui presentato La Gazzetta entra incarcere” le caratteristiche di un buon giornalismo d’inchiesta e di approfondimento su un tema attuale e importante come il mondo carcerario nei suoi vari aspetti, dalla quotidianità dell’emergenza alle difficili condizioni non solo dei detenuti ma anche degli agenti carcerari. Secondo premio a Federico Carle di Fossano(CN) per il suo “Rapportotra giovani e droghe, una fotografia della Granda” e terzo a Piervittorio Formichetti di Torino per l’articolo “Generazioni (immigrate) a confronto”.

Durante la serata, condotta da Bruna Vero, i testi dei vincitori verranno letti dall’attore Andrea Gherardini, accompagnato dalle musiche del maestro Marino Mora. Infine il momento più significativo sarà costituito dall’intervista e dalla lectio magistralis dei due Premi Speciali Tarquinio e Borgna 

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro