11 novembre, 2019

Manutenzione all’organo della collegiata

organo

 

Sonata Organi i fondi per il restauro dell’organo della Collegiata…. che ha trent’anni di vita!!!

L’organo “Bardelli, Dell’Orto e Lanzini” della collegiata di Santa Maria nonostante la regolare manutenzione eseguita in occasione delle stagioni concertistiche, oggi, a trent’anni dalla sua costruzione, è in pronto per essere restaurato per continuare a garantire il suo corretto funzionamento.

La Parrocchia di Arona ha affidato alla Bottega organara Dell’Orto e Lanzini di Dormelletto che nel 1985 costruì l’organo questo delicato intervento che provvederà, per un compenso di 19mila euro, a smontaggio delle canne, ispezione e pulizia, spazzolatura e allontanamento dei residui con aria compressa.
L’intervento prevede la revisione della tastiera, della pedaliera e l’esecuzione della reintonazione generale.

L’organo è uno dei primissimi esempi in Italia in cui vennero utilizzate le tecniche costruttive proprie dei grandi strumenti tedeschi di epoca barocca. La nomea internazionale della Collegiata è dovuta proprio alla sua presenza grazie alla quale Arona ha ospitato i più importanti tra i festival dedicati alla musica per organo.

L’associazione Sonata Organi e la Parrocchia vogliono sensibilizzare nella raccolta fondi i privati, gli enti e le realtà imprenditoriali che hanno a cuore quest’opera d’arte (ed è deducibile fiscalmente!).

Chi voglia contribuire potrà attraverso assegno intestato a Parrocchia Natività di Maria Vergine Arona, Banca UBI oppure con bonifico su IBAN: IT91A0690645130000000034453
Nel 2015, il 30° Festival Organistico Internazionale, che festeggia i trentanni di vita di questo prezioso strumento, aprirà i battenti sabato 13 giugno con un concerto con organo e coro.
A seguire le date del 20 e 27 giugno, 4 e 11 luglio.

Aronanet
Aronanet
Redazione Arona.net
CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone