8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Lungolago riaperto giovedì 30 giugno

15 maggio, 2024

Lungolago riaperto giovedì 30 giugno

lungolago7

Dopo varie vicissitudini legate alle piogge, ai lavori a rilento etc etc, finalmente c’è una data per la riapertura ufficiale del lungolago: giovedì 30 settembre alle ore 17. C’è da giurare che il sindaco sia andato lui stesso a picconare per essere certo di finire tutto in tempo per lo spettacolo delle Frecce tricolori del 2 luglio.
E ce l’ha fatta.

Entro fine settimana verrà gettata l’ultima parte del muro e dall’altro lunedi si comincerà a smobilitare il cantiere per l’inaugurazione fissata per il 30 giugno alla presenza delle due sovrintendenze ai beni ambientali e beni archeologici Dott.ssa Spagnolo e Dott. Garnero che ringrazio sin d’ora per la proficua collaborazione e ovviamente con tutti i cittadini invitati” ha annunciato trionfale il primo cittadino.

Tra una settimana Arona conclude la fondamentale riqualificazione ambientale, con la sistemazione fognaria per cui migliaia di liquami non finiranno più nel lago Maggiore. Un’opera che ci ha permesso l’ottenimento dell’importante riconoscimento della <Terza vela blu> da parte di Lega ambiente /Touring club. Arona si riappropria della propria storia con l’inaugurazione delle antiche mura borromee, completamente illuminate di notte e controllate da telecamere, che saranno un ulteriore richiamo turistico sia per le caratteristiche storico-archeologiche (risalgono al 1.400) sia perché è rarissimo il recupero alla fruizione di mura antiche così lunghe e intatte, nel centro di una città. Nei prossimi mesi sempre con l’aiuto della Sovrintendenza beni archeologici verranno realizzati dei pannelli esplicativi e con parte multimediale che verranno collocati in corrispondenza delle mura che legheranno assieme la storia di tutte le mura di fortificazione della città , la storia della Rocca di Arona e del antico Porto militare ora denominato Nautica“.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro