8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | “Lago Maggiore ogni giorno più pulito”

26 gennaio, 2021

"Lago Maggiore ogni giorno più pulito"

131931028_4919801351425795_6416439237065506305_n

Proseguono i controlli (e gli allacci) da parte dell’amministrazione comunale per quanto riguarda chi ancora scarica a lago. Nei giorni scorsi sono state effettuate le analisi della acque e, il torrente Vevera, è risultato entro i limiti.

“I dati dovrebbero ulteriormente migliorare non appena verrà “bonificato” il Rio Veverino attualmente fuori norma” fa sapere l’assessore ai lavori pubblici Alberto Gusmeroli.

E per quanto riguarda il Rio Veverino aggiunge: “Le analisi al ponte del lavatoio sono perfette, viceversa dopo e fino all’ingresso nel Vevera sono fortemente non in regola. Abbiamo individuato un tubo che scarica liquame di cui dobbiamo individuare la provenienza e dobbiamo verificare alcune case con i traccianti.

Sul Rio Arlasca abbiamo individuato alcune abitazioni che hanno impropriamente dei troppi pieni che non dovrebbero esserci. Partirà la pratica in modo che vengano tolti come stiamo facendo fare nella zona Siberia.
A gennaio faremo ulteriori controlli con traccianti sul Rio Arlasca e Acque spa deve verificare alcuni aspetti tecnici di tratti fognari verso la foce.
Il 28 dicembre una ditta specializzata entrerà dal tombino davanti la ex Benetton nel Rio San Luigi e controllerà sia verso la Foce che verso via Paleocapa per controllare che non vi siamo ulteriori rotture fognarie e altri scarichi impropri”.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro