8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | L’acqua della discordia

15 maggio, 2024

L'acqua della discordia

acqua-rubinetto_1600x900

Sul finire della scorsa settimana c’è stato un allarme-acqua in città. Prima a mezzo facebook, poi con una ordinanza, poi con i vigili muniti di megafoni, il sindaco Federico Monti ha comunicato che l‘acqua potabile andava, per prudenza, bollita prima di essere consumata.
Apriti cielo: essendo quasi sera, molti si sono interrogati sulla bontà dell’acqua che avevano bevuto dal rubinetto durante il giorno. L’allarme è poi rientrato il giorno seguente quando Monti, ricevute le controanalisi, ha comunicato che la situazione era sotto controllo e che l’acqua era sempre stata potabile.
Tutto finito? No, gli Amici del Lago hanno avuto qualcosa da puntualizzare al sindaco.

“A fronte di una situazione di possibile criticità sull’acqua potabile ad Arona (seppure per motivi di precauzione e verosimilmente dovuta ad un falso allarme), ma che giustamente preoccupa comunque i cittadini, l’amministrazione si limita a comunicazioni d’ufficio in burocratese, senza trasparenza e con ampi ritardi nelle informazioni. I cittadini, in quanto portatori di interessi (stakeholder) e anche come clienti che pagano il servizio, devono ricevere informazioni molto precise (risultati delle analisi microbiologiche, eventuale presenza – o meglio ancora assenza – di microrganismi patogeni, rispetto dei valori guida, causa dell’eventuale criticità per questo allarme, interventi effettuati per ripristinare la situazione etc.). Meno autocelebrazione, più trasparenza e precisione sulle informazioni utili alla salute e alla tutela dell’ambiente. Evitando il balletto delle responsabilità tra amministrazione, società di gestione delle acque e altri enti coinvolti”.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro