22 agosto, 2019

Intervista a Simona Todescato Presidente Alpi Arona e Resp.le Dipartimento Alpi'n Rosa

simona todescato

Simona Todescato Presidente Alpi Delegazione di Arona e Responsabile Dipartimento Alpi’n Rosa

 

UNO

Camilla_Che cos’e’ ALPI e di cosa si occupa?
Simona_E’ un’associazione di promozione social e territoriale che si rivolge all’area piemontese ed insubre, creando una rete tra amministratori, Enti, imprese ed associazioni per rappresentare, con forza univoca, il territorio a tutti i livelli.

Crediamo che fare sistema sul territorio ed autorappresentarci su tutti i tavoli possibili, sia l’unica alternativa percorribile, se non vogliamo continuare a subire scelte dettate dall’alto, con risultati che ben conosciamo.

 

DUE

Camilla_Che tipi di servizi offre?
Simona_ALPI offre consulenza e supporto di vario tipo. Abbiamo diversi professionisti convenzionati: commercialisti, legali, comunicatori, esperti nel settore creditizio ed i quello della progettazione. Inoltre organizziamo cosi di varia natura e mettiamo in contatto tra loro i vari soggetti in ambito nazionale ed internazionale.

 

TRE

Camilla_E’ un’associazione politica?
Simona_E’ un’associazione politica poiché tutto quello che si fa per la comunità in fondo è’ politica e ne siamo ben consci.:

Non e’ un’associazione partitica, nel senso che tratta tematiche assolutamente trasversali e concrete, evitando i temi ideologici che dividono: i nostri associati, che hanno storie e vissuto anche molto diversi tra loro, ne sono testimonianza.

Certamente il nostro Presidente Luca Bona è impegnato in Consiglio Regionale e questo ci ha dato la possibilità di poter trattare alcuni temi con una preparazione di qualità. Penso per esempio a turismo, agricoltura, ambiente, sviluppo ed autonomia.

Proprio per quest’ultima dobbiamo ringraziare Bona perché, senza il suo lavoro, l’iter per la contrattazione con il governo non sarebbe partito.

Il nostro obbiettivo e’ dare comunque risposte concrete al territorio, portando avanti istanze ed argomenti che portino risultati tangibili e misurabili per il nostro territorio.

 

QUATTRO

Camilla_Che cos’e’ Alpi’n Rosa?
Simona_Da pochi giorni e’ nato un nuovo dipartimento all’interno dell’associazione: Alpi’Rosa.

Diverse le figure femminili che operano a vari livelli all’interno dell’associazione (ricordo la neonata delegazione Aronese di Alpi per la quale ho volentieri accettato l’incarico di Presidente).

Abbiamo sentito la necessita’ di raggruppare idee, proposte, creatività, professionalità femminili sotto un unico dipartimento.

Tutte possono contribuire e condividere idee e progetti: corsi, conferenza, serate a tema, collaborazioni effettive tra donne a qualunque livello.

Non occorre essere professioniste per aderire ad Alpi’n Rosa, basta avere voglia di fare e di collaborare ai progetti associativi.

Un modo anche per stare insieme e fare gruppo, unite senza alcuna rivalità né invidia ( stati d’animo che troppo spesso ho trovato invece in altre situazioni nel corso degli anni).

Cosi’ ci confrontiamo su vari temi, pensiamo ed attiviamo corsi o serate a tema, organizziamo cene, pensiamo alla realizzazione di gadget per i gazebo associativi, realizziamo volantini e locandine e mettiamo in contatto professioniste in vari ambiti con donne che hanno reali necessità ma che non sempre sanno a chi rivolgersi.

Vorremmo anche impegnarci nel sociale e sostenere situazioni importati per il territorio e stringere rapporti con altri gruppi di donne.

Abbiamo anche aziende “in rosa” che offrono a tutti gli associati, sconti e promozioni riservate.

Le occasioni per ritrovarsi non mancano anche durante gli eventi che da molti anni organizzo in vari ambiti.

Ringrazio il magnifico gruppo di lavoro di Alpi’n Rosa: Daniela Buschini, Stefania Demicheli e Barbara Martinoli

Insomma: chiunque voglia contribuire e partecipare ai progetti associativi ALPI può contattarci sul sito www.assoalpi.org oppure al mio recapito telefonico 338 8037263
Ti ringrazio per avermi dato modo di raccontare Alpi ai tuoi lettori!!

Simona

 

Ps: Ma soprattutto una donna instancabile e vitale, brillante e con tante passioni!  

Camilla
Camilla
Camilla Botteselle
CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Article Tags