8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | In consiglio il risveglio della minoranza

16 maggio, 2024

In consiglio il risveglio della minoranza

IMG_5302

Finalmente un bisticcio.. non con Gusmeroli, ovviamente, ma fra di loro.
La minoranza consigliare aronese ha avuto un sussulto di vita durante l’ultima seduta nell’aula magna del comune.
Improvvisamente, dopo l’ennesimo voto dei consiglieri Ferruccio Cairo e Antonio Furfaro in accordo con le decisioni dell’amministrazione, Alessandro Travaini del Pd ha sferrato l’attacco:

Prendiamo atto che, di fatto, Furfaro e Cairo, appoggiano questa maggioranza. E’ evidente che l’unica minoranza qui presente siamo noi“.

Punto sul vivo, Cairo ha precisato:

Io sono lontano anni luce dalla sinistra“.

Bom

Per il resto si è parlato del calo demografico che, secondo Muscarà, porterà Arona in 10 anni a scendere sotto ai 13 mila abitanti (ora ne ha 14.000)

Si dice che Arona sia cara. In effetti il costo delle abitazioni in Arona è più alto rispetto ai paesi limitrofi. E credo che la politica fiscale voluta da questa amministrazione non aiuta: imu 2 case al massimo , Irpef al massimo.

Forse bisogna studiare una nuova politica abitativa che attragga nuovi residenti, magari riducendo il carico fiscale. Forse bisogna stimolare la nascita di nuovi posti di lavoro, quanto messo in campo fin’ora dall’amministrazione , pur se apprezzabile non credo sia sufficiente. Forse bisognerebbe attrarre il terziario avanzato per esempio con la definizione di spazi e aree per il co-working e favorendo con sgravi fiscali o aiuti diretti, progetti di investimento finalizzati alla creazione di start-up , allo sviluppo di piccole e medie imprese e quindi alla creazione di posti di lavoro, nel campo della ricerca, dello sviluppo e produzione di prodotti e servizi legati all’ambiente e alle eccellenze del territorio che siano caratterizzati da contenuti innovativi e che contribuiscano a migliorare la vita ai cittadini e ai visitatori. La proposta che faccio a questa amministrazione è di promuovere un gruppo di lavoro, che includa anche personale esperto , per analizzare il problema e cercare soluzioni condivise perché Arona torni a crescere sia demograficamente che economicamente“.

Secondo Gusmeroli, invece, va tutto bene: la popolazione è stabile e Arona viene, di giorno in giorno, abbellita. “Mentre se fossi nel sindaco di Castelletto mi preoccuperei..

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro