8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Il Treno internazionale Riviera Express fermerà ad Arona

26 aprile, 2024

Il Treno internazionale Riviera Express fermerà ad Arona

treno

Non si sa se si tratta di un progetto che resterà nel libro dei sogni oppure no.
Fatto sta che l’Associazione Internazionale “Obiettivo treno notturno” ha proposto un collegamento (il Riviera Express) che dal sud della Francia, via Svizzera, arrivi in Germania passando per l’Italia. E una fermata sarebbe proprio quella di Arona.. creando non poche invidie.

La partenza del convoglio, secondo un primo studio di fattibilità, sarebbe in Costa Azzurra. Lasciata Cannes, si punterebbe poi su Nizza, Monte Carlo, Mentone, Torino e Santhià dove avverrebbe l’immissione sulla linea, lunga 65 chilometri, che si conclude sul lago Maggiore. Quindi, superata la galleria del Sempione, verrebbero raggiunte Briga, Berna, Strasburgo, Karlsrue e Francoforte sino all’arrivo ad Hannover, la capitale della Bassa Sassonia”.

Dicevamo delle invidie. Il sindaco di Verbania Silvia Marchionini ha subito inviato una lettera all’associazione. “Nell’augurarsi che questo progetto diventi realtà, segnala come a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Verbania sia insediato il più grande polo di camping del Piemonte e i numeri delle presenze turistiche a Verbania devono far propendere per una eventuale fermata anche nella nostra stazione, da poco rimodernata e riqualificata. Ovviamente l’Amministrazione Comunale di Verbania è a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito e per aiutare e sostenere l’Associazione nel raggiungimento del suo obiettivo ”.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro