8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Il Gasma ha riordinato l’archivio parrocchiale

16 maggio, 2024

Il Gasma ha riordinato l'archivio parrocchiale

comune arona-2

L’archivio della Parrocchia della Natività di Maria Vergine di Arona è un fondo di documenti storici fondamentale non solo per la storia religiosa aronese, ma anche per quella civile, poiché il locale archivio comunale inizia dall’epoca post napoleonica.
E’ dunque logico che Il GASMA lo abbia consultato da sempre per le sue ricerche e ne conosca il valore.

Gli storici dell’associazione si sono pertanto convinti che fosse necessario renderlo più accessibile, dotandolo di un moderno e semplicissimo inventario e provvedendo al suo riordino. Questa esigenza si è fatta più viva negli ultimi anni, per alcuni studi in corso su chiese ed istituzioni aronesi. Se è vero che la storia di Arona è ancora tutta da scrivere per i periodi più lontani, nonostante i benemeriti sforzi di Peppino Tosi nei suoi due ponderosi volumi storici, non si può prescindere dalle carte conservate in parrocchia.

Per fare degli esempi, le visite guidate Alla (ri)scoperta di Arona che di recente il GASMA ha realizzato e il Convegno su S Marta del prossimo mese di aprile che lo vede unito con altre tre associazioni locali – Amici della Rocca, Amici del Centro Storico e Arona Nostra – necessitano sempre della consultazione e dello studio dei documenti parrocchiali.

Per questo il Gasma ha suggerito a don Claudio di effettuare il riordino con l’intervento del suo socio e ricercatore d’archivio Sergio Monferrini e ha sostenuto gli oneri dell’operazione. In ciò l’archivista è stato facilitato logisticamente dall’altro socio Ing. Antonio Torelli, che da decenni frequenta l’archivio per professione e per passione.

L’iniziativa si è concretizzata rapidamente nell’arco di pochi mesi ed ora la principale fonte per la storia aronese è a disposizione degli studiosi.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro