8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | I parcheggi in centro? “Un pasticcio”

14 maggio, 2024

I parcheggi in centro? "Un pasticcio"

arona

Il gruppo di minoranza Costruiamo il futuro punta il dito contro i parcheggi del centro storico che costerebbero un occhio della testa e sono troppo pochi.

“Chi abita in centro trova, forse, a Meina il parcheggio libero più vicino. Fino a poco fa nella Ztl del centro storico c’erano circa 15-20 posti distribuiti fra via Conte Amizzone, via del Forno e via del Mulino. Lì i residenti potevano parcheggiare liberamente, anche se spesso gli spazi erano occupati da auto che non avrebbero avuto neppure il diritto di entrare nella Ztl. Ma questa è un’altra storia. Secondo il sindaco, la responsabilità del caos era dei residenti che in larga parte, pur avendo il garage, non lo usavano. E’ infatti cosa notissima che gli edifici secolari del centro storico sono tutti indistintamente dotati di autorimessa comodamente accessibile; i proprietari preferiscono però lasciare fuori la macchina per farsela rovinare dai vandali il sabato sera.

A novembre, allora, la giunta aronese ha un’idea brillante: regolamentare la zona permettendo la sosta solo ai residenti che sottoscrivano un abbonamento annuale (il pass “bianco”), al modico prezzo di 250 euro l’anno. Bella idea. Peccato per un piccolo problema pratico: a fronte di una ventina di potenziali posti auto, le famiglie aventi diritto a richiedere il pass erano almeno dieci volte di più. In altri termini, si metteva in vendita a 250 euo un servizio di cui l’acquirente non avrebbe quasi mai potuto godere. Perché un conto è non avere il posto garantito, altro conto è essere praticamente certi di non averlo mai. Di conseguenza nei mesi successivi quasi nessuno ha sottoscritto l’“abbonamento-truffa”: solo in 5, infatti, hanno ritenuto di acquistare ugualmente il pass bianco. Gli stalli disponibili, a questo punto, da 20 diventano 4, dipinti con strisce gialle in via del Mulino”.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro