8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Gusmeroli contro Rfi: “Atteggiamento irriguardoso”

13 maggio, 2024

Gusmeroli contro Rfi: "Atteggiamento irriguardoso"

treno

Continua a tenere banco la questione “rumore-treni-crepe“. In pratica dopo una breve sosta per dei lavori effettuati sulle rotaie, i treni merce sono tornati a sfrecciare a velocità talmente elevata da far tremare i lampadari e creare crepe negli edifici limitrofi alla Domodossola-Milano.
Il sindaco Gusmeroli ha così scritto a Rfi: “Prima di Natale sono terminati i lavori sui binari di Arona e sono tornati a transitare velocemente i treni merce, ricominciando a far oscillare le case ed i condomini vicino e anche lontani dalla ferrovia. Sono aumentate le crepe e quindi prima di Natale ho chiamato la funzionaria di Rete ferroviaria italiana affinchè si facesse l’incontro promesso con l’analisi di un progetto da parte di Rfiper ridurre le velocità e quindi crepe e oscillazioni. Il 3 gennaio 2017 non ricevendo alcuna risposta, d’accordo con la bravissima Lisa Tamaro del Comitato Pendolari ho scritto una lettera in cui invito Rfi a trovare una soluzione“.

Ha scritto poi anche ai sindaci del territorio:

Ritengo che l’atteggiamento di Rfi sia irriguardoso nei confronti dei cittadini che da sempre patiscono i disagi connessi al transito dei convogli vicino alle loro case e che oggi si trovano a dover temere per la stabilità delle loro stesse dimore – si legge nello scrito – Sono a chiedervi di condividere la mia preoccupazione e chiedere a vostra volta provvedimenti a Rfi. Sarà mia premura coinvolgervi d’ora in poi, in modo più fattivo, nelle iniziative che assumerò per portare avanti questa battaglia di civiltà“.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro