8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Gli Amici del Lago e Legambiente ripuliscono le Rocchette

16 maggio, 2024

Gli Amici del Lago e Legambiente ripuliscono le Rocchette

taglio zattera-DSCN6472

Nell’ambito della campagna internazionale Puliamo il Mondo, sabato 24 Settembre i volontari di Legambiente e degli Amici del Lago hanno svolto una importante operazione di pulizia alla spiaggia libera delle Rocchette di Arona, recuperando dalla spiaggia rifiuti ingombranti, tra cui i resti di una barca in vetroresina e di una zattera in metallo con bidoni di plastica, oltre alle consuete lattine, bottiglie di plastica, vetri etc.

Puliamo il Mondo è la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente che vede l’adesione di circa 2.000 amministrazioni comunali, con oltre 4.000 località coinvolte e più di 600.000 volontari impegnati a ripulire aree degradate e rendere più belle e vivibili le città.

Puliamo il Mondo è la versione italiana di Clean Up the World, la più importante campagna internazionale di volontariato ambientale che si svolge in 130 nazioni, con una stima di circa 35 milioni di volontari coinvolti, un’iniziativa che a livello globale ha il patrocinio dell’UNEP, il Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite e dei Ministeri dell’Ambiente dei diversi paesi coinvolti.

Sono diversi anni che collaboriamo con Legambiente, partecipando alle varie iniziative ambientali organizzate sul nostro territorio. Con questa nuova operazione di pulizia delle Rocchette, dopo quelle svolte la scorsa estate, siamo riusciti a recuperare alcuni rifiuti ingombranti, portati dalle piene del lago, che giacevano da tempo sulla spiaggia. I volontari non possono certamente sostituirsi al lavoro degli enti preposti alla pulizia e raccolta dei rifiuti; attraverso queste iniziative si vogliono creare dei momenti di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi ambientali”. Ha dichiarato Massimiliano Caligara vice-presidente degli Amici del Lago.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro