8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Giornata mineralogica con il Gasma

16 maggio, 2024

Giornata mineralogica con il Gasma

Minerali vari [1]

Domenica 16 ottobre il GASMA di Arona il il comune di Invorio organizzano la nona giornata di borsa –scambio mineralogica, divenuta ormai una tradizione autunnale. L’esposizione si terrà nei locali di Casa Curioni, all’inizio dell’ omonima via al centro dell’abitato di Invorio Inferiore.
A partire dalle 9.00 e fino alle 18.00 cercatori di minerali di Piemonte, Lombardia e vicinanze esporranno i frutti delle loro ricerche pluridecennali, ossia una marea di campioni colorati e variegati, insieme a minerali scambiati provenienti dal mondo intero. Ci sarà posto ovviamente come sempre anche per conchiglie, fossili stranieri, libri, bigiotteria, ecc. Tutto quanto insomma ruota intorno al mondo di questa branca di collezionisti.
Tra questi il Gasma e Invorio vantavano alcuni dei migliori esponenti, purtroppo venuti a mancare di recente, il duo Aceti – Cermusoni, che verrà ricordato attraverso una breve galleria fotografica all’ingresso di Casa Curioni.
La manifestazione – dopo i saluti degli Amministratori Invoriesi e del Gasma – entrerà nel vivo fino all’ora di pranzo; si interromperà per permettere di consumare alla vicina sede della Pro Loco un meritato pranzo con spesa modica, aperto anche ai visitatori e riprenderà subito dopo.
Alle 15 poi la festa dei bambini: una caccia al tesoro nella sabbia per ritrovare campioncini di minerali diversi nascosti appositamente. Una caccia al tesoro ormai sperimentata che è sempre piaciuta ai piccoli, ai genitori e a tutti; un avvicinamento ulteriore al mondoo della natura così ricca di bellezze inimitabili.
Una nota infine di novità: il Vergante – se si escludono le cave di Baveno – per sua natura geologica è molto più povero di cristalli mineralogici da collezione di quanto lo sia la vicina Ossola. Tuttavia recenti eventi fortunati hanno permesso di scoprire alcuni rarissimi campioni di cianite, minerale dai lunghi e sottili cristalli blu, proprio nei boschi del Comune, nella frazione di Invorio Superiore. Questi si vanno ad aggiungere a esemplari di dolomite di un banco calcareo del Vevera ad Invorio, ritrovati alcuni anni fa da un altro invoriese, Giampiero Colombara, e al vicino filone di barite della sponda bolzanese dell’Agogna scoperto da Cermusoni e Aceti.
Ovviamente Il Comune di Invorio e il Gasma invitano tutti alla manifestazione, gratuita e gratificante: una festa piena di colori e riflessi scintillanti. Come chiosa il nuovo Sindaco Roberto Del Conte :“Un invito a partecipare a questa giornata con l’augurio per i più piccoli di scoprire una nuova passione, capace di raccontare un pezzo di storia del nostro mondo naturale”.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro