8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Frana sul Sempione: la strada riaprirà a marzo 2022

7 dicembre, 2021

Frana sul Sempione: la strada riaprirà a marzo 2022

frana

Quando riaprirà la Statale del Sempione?

“Attualmente è in corso la seconda fase di intervento, avviata a maggio 2021 – fanno sapere da Anas – finalizzata a riaprire al transito la statale lungo entrambe le corsie di marcia in seguito al cedimento del muro lato lago avvenuto a settembre 2020. L’intervento consiste nella demolizione del muro che ha riportato il cedimento per una lunghezza di circa 100 metri. Ormai raggiunta la base del muro e applicati tutti i tiranti sulla palificata già realizzata, è in corso la realizzazione delle nuove fondazioni. A seguire si procederà con la ricostruzione in elevazione dell’opera tramite moduli cellulari.
Ricostruita l’infrastruttura, sarà realizzato lo sbalzo per l’alloggiamento della pista ciclopedonale e la superficie esterna sarà ricoperta con pietre scelte per mantenere l’impatto estetico del muro originale. Completerà l’intervento il collaudo dell’opera”

“A fronte dell’incremento delle risorse utilizzate, il completamento dei lavori è previsto entro metà marzo 2022. Il termine dei lavori è stato rivisto alla luce dell’avanzamento di taluni interventi che, per via degli spazi di cantiere ridotti, possono essere eseguiti con un numero limitato di personale e macchinari compresenti, come nelle fasi di perforatura ed elevazione del muro”.

L’investimento complessivo per l’esecuzione dei lavori ammonta a circa 2 milioni e 200 mila euro.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro