8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Finale del Grand Prix scacchi under16

14 maggio, 2024

Finale del Grand Prix scacchi under16

scacchi

83 sono stati in totale i giovani scacchisti che hanno partecipato alle cinque prove del GP scacchi under16 2016-2017 della provincia di Novara.

Il circuito era stato avviato l’8 ottobre con la prova di Arona, alla quale sono seguite: in dicembre quella di Oleggio Castello, in marzo quella di Borgomanero e in maggio quella di Cerano. Avrebbe dovuto concludersi alla sede di gioco della Scacchistica Novarese, a Novara, ma alcuni problemi burocratici hanno impedito lo svolgimento della tappa novarese, cosicchè si è deciso di “chiudere il cerchio” tornando sabato 3 giugno alla sede distaccata di Arona, messa solitamente a disposizione dal Comune di Arona per gli allenamenti dei numerosissimi giovani scacchisti aronesi.

A dimostrazione di un notevole equilibrio in tutte e sei le categorie, nessun partecipante è riuscito ad aggiudicarsi tutte le prove e realizzare il “grande slam”, ed anzi nessuno è andato oltre le tre vittorie parziali.

Alla prova finale di Arona erano iscritti 25 ragazzi.

L’undicenne aronese Eraldo Topciu ha vinto il torneo maschile u16, superando il ceranese Andrea Canelli (tesserato per la SD Scacchistica Novarese) in una tesissima partita di elevato livello nell’ultimo turno. Canelli ha comunque conservato il primo posto nella classifica finale del GP.

Terzo assoluto nel torneo, Bruno Limache (di Arona) è risultato primo degli under 16, ma anche in questo caso il successo nella classifica finale è andato al secondo classificato di tappa, Alex Catranita (anche lui di Arona).

Nel torneo femminile, successo annunciato per la quindicenne aronese Martina Kushova, che avendo vinto entrambe le prove a cui ha preso parte, ha raggiunto il terzo posto nella classifica finale del GP, vinto invece da Francesca Ferrari (ASD Cerano). Prima delle under12 ad Arona è stata la ceranese Arianna Ubezio, davanti a Valentina La Ferlita (Oleggio Castello), la quale ha primeggiato comunque con largo margine nella classifica finale.

Nel torneo under10, Andrea Severico di Fara Novarese ha ottenuto nella prova finale un successo decisivo anche per la classifica, precedendo l’aronese Rosela Kushova, nettamente prima classificata femminile sia nella prova di Arona che nella graduatoria conclusiva del GP.

In estate non si fermeranno gli allenamenti dei giovani novaresi: tre di loro a luglio disputeranno le finali dei Campionati Italiani Giovanili a Chianciano Terme; numerosi altri, delle scuole di Arona e Cerano, si impegneranno a preparare il XVIII International Schools Chess Tournament, che quest’anno torna in Italia e si giocherà a Chioggia in ottobre.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro