8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Mostra fotografica di R. Pizzi – “Bellezzeterne”

19 aprile, 2024

Mostra fotografica di R. Pizzi - "Bellezzeterne"

bellezze_eterne
Sto caricando la mappa ....

Data/Ora
15/10/2016 - 30/10/2016
Dalle ore Tutto il giorno

Luogo
VILLA SORANZO

Categoria


Le immagini da me scattate nei luoghi sacri del sonno perenne sono un viaggio emozionale nella bellezza eterna della vita.

Tali opere, incisioni e creazioni di grande valore artistico, oltre ad essere parte integrante di una tangibile eredità storico-culturale dalla forte identità religiosa, attraversano spazio e tempo per essere testimonianza di grande libertà espressiva.

I capolavori che incontriamo in questi due musei a cielo aperto (Monumentale a Milano e Staglieno a Genova), rappresentano infatti una notevole risorsa di informazioni, di sensazioni personali, capitoli di vita e caratteristiche espresse in una tale varietà di stili, da venirne letteralmente rapiti.

Distacco, leggerezza, sensualità, virilità, solennità, tragicità, innocenza e persino sguardi…tutti elementi che ci riportano ad una comunione tra la vita oltre la vita e la vita stessa ed alla comprensione di quanto siamo tutti diversi e simili al medesimo tempo.

Ho immortalato, con l’obiettivo e nella mia anima, tutto l’immenso amore che tali opere ci trasmettono, il senso di profonda spiritualita’ e di bellezza che ravviva l’intuito, il fascino dell’armonia che mette in movimento la ragione e l’emozione, eccitando cuore e mente.

Chiunque, credente o ateo, e’ in grado di cogliere l’infinita cura dietro ogni realizzazione artistica e di provare apici di gioia. La sfida risiede forse nell’avvertire quel principio divino di sofferenza e rispetto che induce sia ad amare la vita che la realta’ del trapasso.

L’obiettivo e’ quindi quello di rompere gli schemi e di proporre questi “ambienti” con uno spirito nuovo e diverso, onde apprezzare la delicata e sorprendente abilita’ manuale di artisti che, concedendo spazio alla propria immaginazione, introspezione ed inventiva, ci hanno donato ricche suggestioni con caratteristiche uniche.

In questi scatti si vedrà anche come la natura intervenga in maniera casuale, (aiutata e studiata da una mano divina?), per regalarci ancora piu’ tensione emotiva.

Un viaggio quindi attraverso immagini che spero possano stimolare non solo a livello visivo ma condurre ad un’introspezione autentica di sentimenti, anche contrastanti, ed a trasmettere il senso dell’ infinita bellezza eterna.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro