8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Grande concerto del Tredicino dei cori aronesi

28 marzo, 2024

Grande concerto del Tredicino dei cori aronesi

campanile
Sto caricando la mappa ....

Data/Ora
14/03/2015
Dalle ore 21:00 - 23:00

Luogo
Collegiata di Santa Maria

Categoria


Grande concerto del Tredicino dei cori aronesi della Schola Cantorum Lorenzo Perosi e dei cori San Giorgio e Tre Ponti come di consueto ospiti della diciottesima edizione.

La Schola Cantorum “Lorenzo Perosi”, costituita nel 1965 e diretta dal Maestro Giuseppe Agostini, è un coro amatoriale tra i più apprezzati della provincia di Novara. Formato da circa 30 voci ha un repertorio orientato alla musica sacra classica con qualche escursione verso i brani della tradizione corale lirica italiana. L’ampiezza del repertorio e la versatilità delle vocalità permettono alla Schola Cantorum “Lorenzo Perosi” di essere in grado di eseguire concerti per varie occasioni e di accompagnare celebrazioni nelle diverse ricorrenze.

Il Coro “San Giorgio” di Mercurago da molti anni da vita alla tradizione dell’animazione liturgica nella propria chiesa parrocchiale. Sono passati infatti più di trent’anni da quando le ragazze che frequentavano l’oratorio femminile imparavano dalle suore a pregare cantando. Ora le suore hanno lasciato la nostra comunità, ma l’impegno è continuato. Qualche componente dell’attuale coro resiste fin da allora, e molti altri si sono aggiunti nel corso di questi anni, formando un gruppo misto di circa 30 elementi.

Il Coro Tre Ponti prende nome dall’omonima località aronese ed è strettamente legato ad una delle chiese della parrocchia di Mercurago, detta appunta “dei Tre Ponti”, attigua all’Asilo Papa Giovanni XXIII, dove svolge settimanalmente la sua attività di animazione delle celebrazioni liturgiche, dando particolare risalto alle celebrazioni più solenni quali il S. Natale e la S. Pasqua. L’attuale formazione polifonica, che riflette l’impostazione data una decina di anni fa, è composta da quasi 30 elementi.

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro