8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Giornate di prevenzione al diabete e all’osteoporosi

19 marzo, 2024

Giornate di prevenzione al diabete e all’osteoporosi

lions
Sto caricando la mappa ....

Data/Ora
01/04/2017
Dalle ore 9:30 - 13:00

Luogo
Istituto Marcelline

Categoria


Anche quest’anno il Lions Club Arona – Stresa, insieme al Leo Club Lago Maggiore, con il patrocinio del Comune di Arona, del Comune di Stresa e della Pro Loco di Arona, propone la campagna di prevenzione al diabete, ad Arona, il primo di Aprile p.v. e a Stresa il 9 di aprile, e all’osteoporosi a Stresa il 13 maggio p.v.

- Il diabete aumenta di 2-4 volte il rischio di infarto, di ictus e di insufficienza vascolare degli arti inferiori; è la prima causa di cecità acquisita e di amputazione non traumatica degli arti inferiori; è una delle cause preminenti di insufficienza renale con necessità di dialisi. Ne deriva un elevato grado di invalidità, costi assistenziali e sociali enormi, un impatto devastante sulla qualità di vita. Il Lions Club International ha dichiarato il suo impegno per una campagna di prevenzione per questo rischio non adeguatamente percepito nella sua gravità dalla opinione pubblica.

- L’osteoporosi è spesso sottovalutata e se non diagnosticata in tempo può essere causa di fratture con gravi conseguenze per il paziente e aggravio della spesa sanitaria. I tagli alla Sanità consentono di eseguire, con il S.S.N., accertamenti sulla validità dell’osso come MOC e/o Densitometria Ossea con Ultrasuoni , solo a soggetti con osteoporosi avanzata e già in trattamento. Il costo dell’esame non è irrilevante se eseguito in strutture private o in assenza di esenzione per patologia.

Per ciascuno degli screening, un medico specialista del settore sarà a disposizione degli utenti per eventuali suggerimenti e consigli utili.

 

 

Tutti gli screening sono gratuiti e si svolgeranno

- ad Arona nei locali messi gentilmente a disposizione dall’Istituto Marcelline in Corso della Repubblica, 2

- a Stresa in sala Canonica (presso la sede municipale), piazza Matteotti, 6

 

L’orario per lo screening sul diabete sarà, per i due appuntamenti, dalle 9:30 alle 13.

E’ necessario presentarsi a digiuno.

Lo screening sul diabete sarà curato dal dott. Massimo Tosi, dal dott. Mario Pogliaghi, dal dott . Antonio Benedini e dal dott . Franco Ceffa.

Lo screening sull’osteoporosi invece sarà dalle 9:30 alle 19:00 e sarà curato dal dott. Antonio Benedini e dal dott. Massimo Tosi.

 

Lions Club Arona – Stresa e Leo Club Lago Maggiore
Associazione Turistica Pro Loco Arona

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro