19 settembre, 2017

Estate: Tempo di Inviti all'Aperto

estate-cena-in-giardino

Con l’estate ormai sbocciata, le giornate allungate e le temperature elevate è decisamente piacevole trascorrere il tempo dedicato ad un invito ad amici in giardino o sul proprio balcone.

Siete pronti ad organizzare un pranzo od una cena all’aperto?

Se è soleggiato, predisponete un telone, uno o più ombrelloni che possano riparare i vostri ospiti dal sole mentre mangiano, la sera invece potranno riparare dall’umidità, inoltre aiuteranno a proteggervi da fortuiti incidenti dati dagli escrementi di volatili di passaggio, che sovente sembrano colpire quando meno uno se l’aspetti.

Se avete delle piante, considerate che potrebbero attirare gli insetti quindi posizionate la tavola in una zona dove i commensali possano stare tranquilli. Un’attenzione in più verso i vostri ospiti sarà sistemare un appoggio su cui disporre salviettine e nebulizzatori repellenti insetti ed uno stick dopo puntura. Le candele alla citronella, oltre a creare una piacevole atmosfera, vi saranno d’aiuto a garantire ore piacevoli ai vostri amici.

Il bel tempo potrebbe cambiare all’improvviso, dunque siate pronti con un piano B: non si sa mai … e nulla deve cogliervi di sorpresa.

Se avete ospiti fumatori, sarà necessario un angolo del terrazzo o del giardino con almeno un paio di sedute ed un tavolino con il posacenere dove possano fumare comodamente. Anche se siete salutisti non potete imporre le vostre convinzioni agli altri.

Abbellendo la mise en place utilizzando candele, ricordate che il galateo consiglia di utilizzarle unicamente la sera, fate attenzione al vento onde evitare che qualcosa prenda fuoco. Di regola le fiamme dovrebbero essere sempre protette.

Pensiamo anche a chi non fa parte della compagnia: non è detto che i vicini gradiscano le vostre chiacchiere. Attenzione al tono della voce, al volume della musica soprattutto dopo una certa ora.

Scegliete un centrotavola con fiori di stagione colorati ed apparecchiate la tavola in modo informale ma curato. In questa stagione potrete sbizzarrirvi anche utilizzando frutta e verdura che i mesi caldi dell’anno ci regala in differenti varietà e colori variegati.

Vietatissimo utilizzare stoviglie di carta. Abbiate pietà … seppur comode e pratiche non si dovrebbero usare neanche ai picnic. Se proprio non riuscite ad evitarlo, scegliete almeno un piatto particolare nella forma e nel colore e di ottimo materiale plastico.

Se avete organizzato un buffet tenete presente che sarebbe opportuno mettere a disposizione delle sedute che coprano almeno il 50% degli ospiti.

 

cena-in-giardino

 

Consigli per gli ospiti: se il pranzo si svolge in terrazza, non colonizzate il salotto all’interno. I padroni di casa hanno previsto lo svolgimento all’esterno ed ospiti corretti ed attenti si adeguano di buon grado.

Siate puntuali, non arrivate trafelati, organizzatevi per tempo anche per eventuali imprevisti, ma non arrivate nemmeno in netto anticipo, cogliendo la padrona di casa intenta negli ultimi preparativi.

Abbiate l’accortezza di munire il vostro outfit di un capo che possa nell’eventualità ripararvi dall’aria fresca della sera, evitando a chi vi ospita di fare razzia nei propri armadi per riparare all’improvviso refolo eccessivo.
Come dono potete portare un oggetto per la casa o qualcosa di personale se i padroni di casa sono amici di cui ben conoscete le preferenze. No a vino e dolce, di certo ci avrà già pensato chi ospita, in abbinamento alle portate che avrà selezionato per voi. Potreste mettere in difficoltà, fuorché abbiate preso accordi precedentemente, visto che è d’obbligo offrire ciò che si è ricevuto da un ospite. Attenzione a praline e cioccolatini, perfetti come presente da servire in abbinamento a caffè e liquori, ma insidiosi per il caldo durante il trasporto.

Sarebbe infine carino, oltre che opportuno, ricambiare l’invito e se non potete ospitare in casa, ricambiate con un invito in un posto accogliente e tranquillo.

Con la vita frenetica a cui siamo sottoposti, è bello dedicare un momento per stare insieme con amici di tanto in tanto, fate in modo che siano attimi piacevoli.

Buona estate!

Anna Ubaldeschi
Anna Ubaldeschi
Anna Ubaldeschi | Etiquette Coach
Sagittario, amante del mare, del sole e delle temperature elevate.
Adoro favole, leggende e tradizioni.
Sincera all’inverosimile, vivo in mezzo ad un bosco essendo amante della natura pur essendo nata e cresciuta in una grande metropoli come Milano.
Dopo aver insegnato per tanti anni, mi dedico a rendere reali i sogni altrui, progettando e coordinando giorni indimenticabili come nozze, battesimi ed ogni evento che si desideri festeggiare.
Vera passione per l’arte del galateo ed il bon ton, fissazione per l’apparecchiatura della tavola e delle buone maniere.
Attualmente mi occupo di corsi di formazione e workshop tematici sul galateo, collaboro come contributor su tematiche legate al galateo del matrimoni e al bon ton in generale su alcuni portali e blog oltre a curare il mio blog “ Tacco 12 … ballerine”.
CondiviShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone