8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Concluso il Grand Prix scacchi under16 2015-2016 della provincia di Novara

14 maggio, 2024

Concluso il Grand Prix scacchi under16 2015-2016 della provincia di Novara

scacchi

Ben 96 giovani in totale hanno partecipato al GP scacchi under16 2015-2016 della provincia di Novara, che aveva preso il via in ottobre ad Arona, proseguendo poi con i tornei di Novara, Borgomanero e Cerano, per concludersi nuovamente a Novara giovedì 2 giugno con la quinta ed ultima prova del circuito. I tornei con il maggior numero di iscritti sono stati quelli di Borgomanero (ben 71, pochi giorni dopo i Campionati provinciali Studenteschi, che hanno fatto da traino) e Arona (40 giocatori).
Nessuno dei partecipanti è riuscito ad imporsi nella propria categoria in tutte e cinque le prove; la castellettese Greta Brusati nell’under16 femminile ne ha conquistate quattro, dopo che però nel torneo di apertura ad Arona si era imposta Martina Kushova. Anche nelle categorie u12 femminile e u10 femminile la vittoria nella classifica finale non è praticamente mai stata in discussione, con Valentina La Ferlita e Asia La Ferlita (di Oleggio Castello) che hanno vinto con ampio margine, entrambe con tre successi “di tappa”.
Nel torneo finale di Novara erano invece ancora da assegnare le vittorie in tutte e tre le categorie maschili. Nell’under 12 il camerese Emanuele Ciavarelli aveva in realtà un rassicurante margine di vantaggio, e lo ha consolidato con il primo posto di categoria nel torneo, anche se nella classifica assoluta di Novara si è visto superato da Valentina La Ferlita, in grande giornata.
Nell’ under16 l’assenza a Novara del secondo in classifica Alex Catranita ha spianato la strada al successo finale dell’aronese Andrea Pasinetti.
L’under 10 maschile per tutta la stagione è stata la categoria col più bel duello, tra l’aronese Eraldo Topciu e il ceranese Andrea Canelli. Con due vittorie ciascuno nelle quattro tappe precedenti, i due bambini si presentavano al torneo finale appaiati in classifica, e quindi in pratica a decidere l’intera classifica è stato lo scontro diretto tra i due nel torneo di Novara. Dopo che Eraldo aveva lasciato mezzo punto al primo turno pattando con Asia La Ferlita, nel quarto era obbligato a vincere con Andrea per poterlo superare nella classifica del torneo e quindi in quella finale. E la conclusione è stata effettivamente a favore del giovane aronese.
Così ben cinque dei sei titoli finali sono andati ai ragazzi del gruppo di Arona; unica eccezione l’u12 maschile, che con il successo di Ciavarelli rimane comunque appannaggio della Scacchistica Novarese, quest’anno prima quindi in tutte le categorie.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro