8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Comitato pendolari impegnato su due fronti

14 maggio, 2024

Comitato pendolari impegnato su due fronti

treno

Il Comitato pendolari della Domodossola-Milano e Arona-Novara, si occupa anche dei parcheggi delle stazioni nonchè dell’impatto acustico dei convogli.

Sul primo fronte, il direttivo ha incontrato il sindaco di Sesto Calende. A chi sale ad Arona pare impossibile ma gran parte dei parcheggi attorno alla stazione di Sesto sono a pagamento (gli aronesi hanno sia Aldo Moro che Metropark a disposizione). Poco distante dalla stazione c’è un parcheggio che nei ultimi mesi, complice l’expo, è sempre pieno zeppo.. nonchè buio e quando piove una fanghiglia. I pendolari però sono riusciti ad ottenere il taglio erba nell’area nonchè la promessa della sistemazione dei due sottopassaggi. Altra necessità sarebbe quella di aumentare il numero dei lampioni dato che c’è da aver paura a cercare la propria auto nelle ore serali.

Sul fronte dei rumori invece, il comitato ha partecipato a una riunione a Meina.
All’inizio del 2014 gli abitanti meinesi hanno sottoscritto una petizione per richiedere un intervento a rfi per diminuire l’impatto acustico.
Il piano di risanamento di Rfi prevede la posa di barriere, realizzate in parte con componenti metallici e in parte in plastica, che potranno avere un’altezza compresa fra i due metri e i sette e mezzo.
I cittadinio però sostengono che tale soluzione sia eccessivamente invasiva, e che queste infrastrutture abbiano bisogno di parecchia manutenzione.
La causa pricipale del rumore sarebbe dato dal passaggio dei treni merci che sono costituiti da convogli vecchi rumorosi e molto lunghi.
Una delle proposte emerse dal pubblico è quella di “frenare” i convogli quando attraversano i centri abitati ma ciò comporterebbe ritardi su tutta la linea. L’unica soluzione sarebbe quella di chiedere un migliore materiale rotabile.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro