8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Claudio Pasciutti vince i campionati piemontesi di dama

14 maggio, 2024

Claudio Pasciutti vince i campionati piemontesi di dama

dama

Partecipazione ridotta a causa della neve al campionato piemontese di dama, disputato sabato 5 nella sala polivalente del Municipio di Invorio, paese che ospita la gara da oltre 25 anni. Tra i presenti, non sono mancati gli appassionati di Fossano e Bra e il gruppetto torinese guidato dall’ultraottantenne Edmondo Caprio di Torino, quasi sessant’anni di gare alle spalle.

La vittoria assoluta è andata, un po’ a sorpresa, al campione di casa, l’aronese Claudio Pasciutti, che ha superato i due maestri più quotati, Antonio De Vittorio di Torino e Raffaele D’Amore di Cavaria (tesserato per il Circolo Novarese), capovolgendo nel finale due partite che sembravano compromesse. Per lui è il secondo titolo regionale, dopo quello conquistato nel 1992.

Nel secondo gruppo, il più numeroso, vittoria a punteggio pieno di Renzo Germano di Biella davanti a Mario Cibin di Gallarate e Antonino Iracà di Torino. A bocca asciutta i cuneesi.

La neve non ha fermato un gruppetto di ragazzi delle scuole elementari di Taino, allievi di Gianluigi Corrent, che per il mancato arrivo di altri esordienti nel pomeriggio hanno disputato fra loro un piccolo torneo.

Alla premiazione sono intervenuti anche quest’anno i familiari di Marino Viero, il compianto damista invoriese organizzatore di tante edizioni del campionato, mancato due anni fa, e il sindaco Dario Piola, che ha sempre seguito con simpatia le gare di dama ad Invorio.

Il prossimo appuntamento è in calendario per il 3 aprile prossimo, quando ad Arona si disputerà la 18a edizione della gara nazionale.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro