8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Chiara Cucchi campione provinciale under16 di scacchi 2017

12 maggio, 2024

Chiara Cucchi campione provinciale under16 di scacchi 2017

scacchi

La quindicenne Chiara Cucchi ha vinto il Campionato Provinciale Giovanile di scacchi 2017.

Il torneo è stato organizzato sabato 21 gennaio ad Arona, dalla Società dilettantistica Scacchistica Novarese in collaborazione con il Comune di Arona, ed ha avuto una soddisfacente partecipazione di 32 giovani scacchisti, diretti dal giovane ma esperto arbitro novarese Stefano Ielardi.
Al termine dei sei turni di gioco, Chiara Cucchi ha totalizzato 5,5 punti fermandosi sul pareggio solo nello scontro diretto con la castellettese Greta Brusati, seconda classificata con 5 punti. In base al regolamento federale, avendo Chiara conquistato il titolo provinciale under16 assoluto, Greta risulta campionessa per il settore femminile.
E’ piuttosto sorprendente che nelle otto edizioni in cui il CPu16 di scacchi si è svolto con un torneo “misto”, ben sette volte la vittoria sia andata ad una ragazza; l’unico rappresentante del cosiddetto “sesso forte” (ma sarà vero?!) capace di spezzare il predominio “rosa” fu, nel 2011, nientepopodimenoche…: Vincenzo Montilli!!  Oggi Maestro e, al pari di Marco Angelini, il più forte giocatore della storia degli scacchi novaresi. Insomma: ci volle un vero fenomeno per riuscire nell’impresa di battere le ragazze!
Chiara e Greta (compagne di squadra e campionesse regionali con la squadra femminile under16 della Scacchistica Novarese) hanno superato nel finale di torneo il camerese Emanuele Ciavarelli, che era leader solitario dopo il quarto turno ma, sconfitto da Chiara nella partita decisiva del quinto, ha concluso al terzo posto, comunque aggiudicandosi con ampio margine il titolo di campione provinciale della categoria Cadetti (u14). Ai piedi del podio sono giunte le altre due componenti della squadra femminile novarese campione regionale: le aronesi Francesca Colleoni (4,5 punti) e Martina Kushova (che era “il campione uscente”), separate però dal brillante quinto posto assoluto dell’undicenne Eraldo Topciu (4 punti), anche lui di Arona, laureatosi così campione provinciale della categoria Giovanissimi (u12).  Con 3,5 punti Valentina La Ferlita (di Oleggio Castello) ha ottenuto il titolo provinciale per l’u12 femminile, mentre per l’under 10 hanno vinto Andrea Severico di Fara Novarese e Rosela Kushova di Arona, entrambi con 2 punti nella classifica generale.
Presente alla premiazione, il vicesindaco Federico Monti ha ricordato come gli scacchi affiancati ad una attività sportiva fisica possano formare davvero il binomio perfetto per la crescita dei giovani, ed in effetti da molti anni il Comune sostiene con convinzione i progetti divulgativi della Scacchistica Novarese.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro