8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Cava Fogliotti diventerà un parcheggio per la Rocca Borromea

24 aprile, 2024

Cava Fogliotti diventerà un parcheggio per la Rocca Borromea

cava in funzione

Di un consiglio comunale talmente tecnico e noioso che han dovuto infilarci in mezzo l’inaugurazione di un fuoristrada Aib con buffet, l’unico argomento degno di nota e di interesse comune, è stato cava Fogliotti.

La grande area, ormai tutta un rovo, sequestrata a mo’ di discarica abusiva, verrà in parte acquistata dal comune che lì realizzerà un parcheggio per salire alla Rocca.

La “questione” cava è annosa:

Il comune, dal 1987 al 1992, assumeva in locazione la zona di proprietà degli Aghemio per gestire una discarica di materiali inerti. Nell’ottobre del 1990 però veniva accertato il conferimento di rifiuti classificabili come “speciali” e quindi incompatibili con le caratteristiche della discarica; conseguentemente l’area veniva posta sotto sequestro dalla Procura della Repubblica.

Da qui, i rovi.

Alla fine della fiera gli Aghemio hanno fatto causa al comune chiedendo un risarcimento danni e c’era la possibilità che il comune dovesse bonificare l’intera area per un costo di appena 12 milioni di euro. Il magistrato ha chiesto così di trovare un accordo extragiudiziario, ed è stato trovato. Prevede:

L’acquisizione da parte del comune per il prezzo di 36 mila euro dei terreni di proprietà Aghemio corrispondenti all’area di discarica e relative pertinenze stradali adiacenti, la sistemazione da parte del comune di Arona dell’area di discarica e la regimazione delle acque e l’impegno da parte dei signori Aghemio di nulla più avere a pretendere nei confronti del comune di Arona e di rinunciare a coltivare le cause in corso, a spese interamente compensate.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro