8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Campionato Regionale a Squadre Femminile di scacchi ad Arona

14 maggio, 2024

Campionato Regionale a Squadre Femminile di scacchi ad Arona

Scacchistica Novarese u16

Si è rivelata un successo quasi insperato la Fase Regionale piemontese del Campionato Italiano a Squadre Femminile di scacchi.

La manifestazione è stata organizzata sabato 11 marzo dalla Società Dilettantistica Scacchistica Novarese in collaborazione col Comune di Arona. Pur essendo la competizione prevista da vari anni, in passato in Piemonte non era mai stata organizzata a causa della cronica insufficienza di squadre partecipanti. Da quest’anno tuttavia la Federazione ha avuto la lungimirante idea di estendere la gara anche alle squadre under16, riservandogli la possibilità (pur partecipando praticamente allo stesso torneo delle squadre non giovanili) di qualificarsi “a parte” per la Finale Nazionale.

La Scacchistica Novarese, che già da anni aveva proposto nelle sedi opportune alla FSI di trovare il modo di valorizzare le squadre femminili under16, ha colto la potenzialità della novità e si è subito proposta per organizzare, quindi per la prima volta, la Fase Regionale della competizione. I numeri sembrano dare ragione alla nuova linea, perché sabato erano presenti ad Arona 10 squadre (47 giocatrici in totale) di vari club scacchistici piemontesi.

La cosa che un po’ ha sorpreso, è stata che due delle squadre under16 sono anche in realtà state assolute protagoniste e dominatrici della gara! Ha vinto infatti la classifica assoluta a punteggio pieno (10 punti) la squadra under16 dell’AD Scacchi Nichelino (Emanuela Petrini, Federica Pisani, Giorgia Pisicoli, Elisa Udrea, Nicole Capezzera). Bellissimo secondo posto, con 8 punti, per le ragazze della Scacchistica Novarese under16 (Greta Brusati, Chiara Cucchi, Martina Kushova, Francesca Colleoni, Laura Romerio), che si sono imposte con autorità su tutte le avversarie eccetto che le pari età di Nichelino.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro