8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Cambio di look per il museo

14 maggio, 2024

Cambio di look per il museo

museo

La cultura a colori” è questo il nome del progetto presentato dalla direzione del museo archeologico e dall’amministrazione comunale.

Il nome racchiude la filosofia alla base delle scelte operate: l’obiettivo è quello di promuovere e far conoscere il patrimonio culturale rendendo facilmente accessibili contenuti scientificamente rigorosi condivisi con la Soprintendenza ai Beni Archeologici del Piemonte che collabora attivamente alla realizzazione del progetto. A breve il Civico Museo Archeologico avrà un volto rinnovato, più accattivante ma soprattutto più aperto ad una facile ed immediata comprensione.

L’intervento, a cui si sta già lavorando e che comporterà qualche settimana di chiusura, prevede la revisione generale della pannellistica e dell’apparato didascalico finalizzato a migliorare la fruizione da parte del pubblico in genere e, grazie all’impiego di precisi accorgimenti, ad ampliarne l’accessibilità a nuovi specifici target quali le persone con disturbi della lettura, disabili visivi di media gravità ma anche semplicemente persone anziane.

Analogamente, la pannellistica redatta in lingua italiana ed inglese sarà di ausilio per i turisti stranieri. Altri contenuti in lingua straniera saranno previsti nei supporti informatici.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro