20 novembre, 2019

Bruno Gambarotta ospite all'Unitrè

bruno gambarotta x

Bruno Gambarotta sarà ospite dell’Università delle Tre Età nell’Aula Magna del Comune di Arona martedì 24 febbraio. Scrittore, autore, regista, attore, giornalista, già cameraman della Rai, racconterà alcuni momenti della sua vita artistica rispondendo alle domande del giornalista Gianfranco Quaglia.

Ama definirsi “scrittore artigiano”, ringraziando per lo spunto il refuso di un tipografo di un quotidiano torinese che erroneamente nel testo di una sua intervista deformò l’originale “scrittore astigiano”. Ha contribuito assieme a Giancarlo Magalli alla conduzione della fortunata edizione di Fantastico ’87 e delle trasmissioni televisive Porca miseria e Svalutation; sempre come presentatore si è confrontato con un discusso rifacimento della popolare Lascia o raddoppia?, lanciata a metà anni cinquanta da Mike Bongiorno (curiosamente nati entrambi il 26 maggio), ed una propria Cucina Gambarotta.  Negli anni novanta ha lavorato con il cantante ed attore e personaggio televisivo Adriano Celentano in una famosa trasmissione del molleggiato e, come attore, con Fabio Fazio in Un Giorno Fortunato, fiction prodotta per Rai 2 nel 1997. Per la radio, a cui collabora tuttora curando tra l’altro una rubrica fissa per Torino 7, ha presentato fra l’altro le trasmissioni Tempo reale e, in coppia con Luciana Littizzetto, Single (1997). Gambarotta ha anche scritto e recitato per il teatro cabaret, il teatro in lingua piemontese e quello in lingua; ha scritto romanzi di genere giallo-ironico-parodistico che hanno avuto un notevole successo di vendite e di critica. Nel 2006 per la casa editrice Morganti apre la collana di romanzi ‘le Grandi Parodie’ con Il Codice Gianduiotto, uno spassoso e colto divertissement che fa il verso al Codice da Vinci di Dan Brown.

Gambarotta avrebbe dovuto essere ad Arona il 23, ma un suo inderogabile impegno ha costretto l’Unitre ad anticipare la lezione di <Mondo vegetale> e posticipare a martedì 24 il confronto con l’attore-scrittore-regista. L’incontro fa parte del corso “Scrittori giornalisti” che vedrà ospiti di Gianfranco Quaglia successivamente il 9 marzo Laura Fasano, vicedirettore de Il Giorno, il 23 marzo Roberto Restelli, già direttore della Guida Michelin,  il 13 aprile Andrea Dallapina, direttore del settimanale Eco Risveglio, il 27 aprile Sante Altizio, autore tv, regista e documentarista, infine l’11 maggio Maurizio De Paoli vicedirettore di Famiglia Cristiana e direttore di Vco Azzurratv.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 34 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 1 bimbo meraviglioso

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone