8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Beccati interi condomini che scaricano a lago

26 gennaio, 2021

Beccati interi condomini che scaricano a lago

125177692_4738024762936789_6149384510349198678_o

La lotta agli scarichi fognari prosegue: questa settimana è stato trovato due interi condomini che scaricano a lago oltre ad una villetta.
A darne notizia l’assessore ai lavori pubblici Alberto Gusmeroli: “Ogni lunedi alle 10 facciamo una riunione con Acque Novara Vco e i nostri tecnici Comunali per trovare in tutto il corso del San Luigi, partendo dalla “Mappa Rabbini” del 1800, eventuali scarichi fognari di costruzioni realizzate nel periodo del boom edilizio, che invece di scaricare in fogna, scaricano impropriamente a lago. In questi anni abbiamo trovate tantissime costruzioni e le abbiamo fatte allacciare alle fognature e l’inquinamento è notevolmente sceso. Ora abbiamo chiesto che Acque Novara Vco assista un nostro operaio nella ricerca con traccianti nei diversi condomini costruiti sopra o vicini al tracciato del rio San Luigi ma più a monte della foce.
Abbiamo trovato due interi condomini per un totale di 31 appartamenti e una villetta non allacciati alle fognature.
Nella riunione di Lunedi abbiamo anche deciso di far ispezionare il “tunnel costruito nell’800 dalle ferrovie sotto i giardini pubblici cosa che avverrà nell’ultima settimana di Novembre.
L’attività che stiamo svolgendo anche in altre parti della città sul Vevera e Arlasca è molto difficile (ecco perchè ci siamo fatti aiutare dalla vecchia mappa) perchè nel periodo del boom edilizio di Arona (anni 50-90) molto si è costruito sopra e/o deviando il Rio San Luigi e molti piccoli suoi affluenti, in sostanza paghiamo lo scotto di un periodo storico di scarsa attenzione a temi importantissimi come l’ambiente e la tutela del Lago Maggiore e della salute”.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro