8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Avis calato il sipario sui festeggiamenti, premiati i donatori

16 maggio, 2024

Avis calato il sipario sui festeggiamenti, premiati i donatori

avis2

Avis Arona in festa per i 65 anni di fondazione. Domenica 2 ottobre la comunale ha festeggiato l’importante traguardo, non una cifra tonda ma la testimonianza di un viaggio che ancora oggi si può raccontare grazie soprattutto ai donatori e a quella famiglia della solidarietà che si è costruita e sostenuta in tutti questi decenni. Una storia nata nel lontano 1951 e caratterizzata dalla vocazione e missione principale della donazione e raccolta del sangue, ma arricchita anche dalla multiforme declinazione della generosità che può assumere diverse sfaccettature.

Avis Arona in questi anni è stata solidarietà, sport, musica, scuola, ha conosciuto personaggi famosi e persone speciali, ha avuto la fortuna di avere un direttivo attivo e un gruppo giovani propositivo. Ma se la sezione Arona è ancora viva e punto di riferimento importante, anche a livello provinciale, lo è soprattutto grazie ai 1.334 donatori che hanno creduto nell’importanza del dono sincero e disinteressato: «siete il vero patrimonio dell’Avis. Se la sezione Arona è quello che è oggi lo si deve proprio a chi senza costrizione, senso di responsabilità e altruismo si dona agli altri» ha ricordato il presidente Mario Brovelli.

E ai donatori è stata dedicata la cerimonia conclusiva dell’intensa mattinata, presso il Palazzo dei Congressi, dove sono state consegnate le benemerenze: 114 quelle d’oro per i soci con almeno 50 donazioni, 52 d’oro con rubino a chi ne ha effettuate almeno 60. Sono stati 12 gli oro con smeraldo per chi ha alle spalle più di 75 donazioni andati a: Narciso Brunoni, Renato Caron, Vincenzo Guglielmi, Mauro Isolini, Marco Marini, Giampiero Marino, Aurelio Merlo, Corrado Schio Mavilo, Pier Gino Soana, Cataldo Sparacino, Giuseppe Tonello, Silvestro Triggiani. Premiati anche due storici donatori: l’aronese Francesco Brambilla 63 anni, che ha ricevuto la medaglia d’oro con diamante per le sue oltre 130 donazioni effettuate a partire dal 1973. Una targa speciale è stata, invece, consegnata all’aronese Luciano Miola, donatore oggi a riposo, che nella sua “lunga carriera” ha effettuato oltre 183 donazioni. «Non è giusto fare classifiche, ma il loro esempio incarna a pieno lo spirito della donazione volontaria, il senso di solidarietà, di responsabilità e di altruismo» ha fatto notare il presidente Brovelli. 

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro