8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Arriva in centro un gigantesco cubo che rappresenta 1 tonnellata di CO2

19 aprile, 2024

Arriva in centro un gigantesco cubo che rappresenta 1 tonnellata di CO2

d5715f66-4f02-4e71-b609-93b7b294322e-650x390

Un gigantesco CUBO in PVC gonfiabile, di oltre 8 metri di altezza sarà posizionato sul lungolago di Arona, in Largo Vidale, nei pressi dell’Ufficio Turistico.
È un’iniziativa del Rotary Club Borgomanero-Arona, patrocinata dal Comune di Arona e sostenuta da alcuni sponsor (Laica, TCI Impianti Tecnologici, Altea Federation, Magic, Pronema, Azimut Team Carolo, F.lli Pettinaroli, Altrosito, Texno, Arch. Alessandro Palazzo, Avv. Arianna Rudoni, Avv. Gianluca Giromini), che nasce da un’idea dell’Agenzia CasaClima di Bolzano per rappresentare in modo empirico e tangibile il volume occupato da una tonnellata di anidride carbonica [CO2].

Il CUBO CO2 sarà inaugurato nel pomeriggio di mercoledì 9 giugno, alla presenza del Sindaco, dell’attivissima Assessora al Welfare Marina Grassani, del Governatore del Distretto 2031 del Rotary Michelangelo De Biasio, del Presidente del RC Borgomanero-Arona Giorgio Baraggioni e di Alessandro Palazzo, uno degli ideatori dell’iniziativa rotariana e consulente energetico dell’Agenzia CasaClima. Il CUBO rimarrà installato ad Arona fino a domenica 13 giugno e vuole rappresentare a livello locale e non solo, un’originale e forte azione dimostrativa sul tema della CO2, il gas maggiormente responsabile dell’effetto serra, con i suoi 51 miliardi di tonnellate emesse annualmente a livello globale.
In media ogni abitante del pianeta emette 7,4 tonnellate di CO2, ogni anno! Ma solo pochissimi di noi possono davvero e concretamente percepirlo, poiché la CO2, pur essendo un gas nocivo, è incolore e inodore e sfugge quindi alla percezione sensoriale diretta. L’installazione diventa quindi lo spunto per affrontare le delicate tematiche connesse al riscaldamento globale, con lo scopo di generare stupore, interesse e infine suscitare una reazione positiva e sostenibile.

 

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro