18 novembre, 2019

Arriva il Natale! Sfere, pacchi e il grande albero

albero

Arona scalda i motori per l’arrivo del Natale. E lo fa addobbandosi a festa a partire dal grande albero realizzato alla rotonda di corso Repubblica che sarà acceso sabato 28 alle 18.33.

Abbiamo iniziato 5 anni fa a celebrare il momento dell’accensione del grande Albero di Natale e le luci in tutta la città prendendo spunto da ciò che accade a New York e da allora l’evento ci è “sfuggito di mano” positivamente! Un evento che potrebbe sembrare “fatuo e banale” in realtà in questo caso è diventato molto simbolico e ad Arona ha man mano visto aumentare la sua significatività. Infatti tra le 17 e le 19 si radunano ormai tantissime persone da Arona e dintorni e quell’attendere l’accensione dell’Albero al momento del crepuscolare astronomico ha acquisito il forte significato di una comunità” ha detto il sindaco Alberto Gusmeroli.

Per quanto riguarda gli “addobbi”, a cura della Pro loco, quest’anno saranno circa 170 gli elementi sospesi per le vie centrali di Arona.
I temi sono sfere e cubi dalle diverse finiture, luci e dimensioni che avranno il compito di creare un Natale sfavillante se pur semplice e sobrio.

“In P.za del Popolo vogliamo rappresentare un Natale più decorativo con l’installazione di sculture evocative del classico pacco dono natalizio. La più grande scultura è fatta di luce sfavillante, novità di quest’anno, e la si potrà attraversare come fosse una grande grotta. Attorno a lei, ruoteranno altri pacchi dono realizzati con i classici materiali della tradizione…ma con un accento un po’ “design”! Sempre presente la Pista di Pattinaggio sul lago, tra tanti abeti illuminati.

La grande sfera, protagonista della piazza del Popolo lo scorso Natale, si accenderà davanti all’Hotel Giardino, a legare simbolicamente tutte le vie dove luccicano le sfere…grandi, piccole, argento, oro, di luce bianca e blu!

Dedicato ai più piccoli, un piccolo bosco natalizio in piazza San Graziano!
Aperto tutti i sabati e le domeniche fino al 6 gennaio, tra abeti e betulle imbiancate, sorgerà l’Ufficio Postale di Babbo Natale dove gli Elfi consegneranno ai bambini francobollo e timbro per il Polo Nord da apporre sulle Letterine che imbucheranno per Babbo Natale!
Ci sarà il Presepe da visitare, pony di Camelot per fare piccole passeggiate, zucchero filato e carole natalizie.
Inoltre, i bambini potranno partecipare al Concorso “Disegno il Natale che Vorrei” aggiungendo alla Letterina un disegno a tema. La premiazione dei più originali avverrà domenica 20 dicembre, in occasione del Natale dei Bimbi, giornata speciale con laboratori creativi, con materiali di reciclo, la buona cioccolata calda offerta da Lion’s Club e servita dai ragazzi della Ist. Maggi di Stresa pro Agbd Arona…e tante altre sorprese!

Per dare un luminoso benvenuto a chi entra in Arona…po’ di luce bianca in viale Baracca dove quaranta platani illuminati ci accompagneranno verso il centro!

Appuntamento anche domenica 13 Dicembre per Aronatale, il Mercatino degli Hobbysti di Natale che propone oggetti natalizi e piccole curiosità che possono essere originali idee regalo! La Santa messa nella Chiesa di S.ta Marta con benedizione del Presepe Sommerso alle 11 e, fiaccolata e posa nelle acque antistanti la Taverna del Pittore ed Angolino Bar con i Sommozzatori NoiSea Malpensa (dalle 15)”.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 34 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 1 bimbo meraviglioso

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone