8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | “Arona sarà un centro commerciale a cielo aperto”.. Sicuri?

29 aprile, 2024

"Arona sarà un centro commerciale a cielo aperto".. Sicuri?

arona

Nel tira e molla fra sindaco Gusmeroli e commercianti aronesi sulla completa pedonalizzazione del lungolago cittadino, è arrivato finalmente il “tanto sospirato” comunicato congiunto.
Dopo vari incontri a modificare anche le virgole del testo, è stato inviato alla stampa e pubblicato su facebook dando l’annuncio che “Arona diventerà un centro commerciale a cielo aperto“.

Curioso il documento.
Ipotizzando di dividerlo in tre parti c’è la prima parte, quella iniziale, con una bella descrizione di cosa diventerà Arona: fra dehors ampliati, navette, iniziative etc.
Nella terza e ultima parte, progetti di sviluppo, turismo, cultura e chi più ne ha più ne metta.

E in quella in mezzo: “I commercianti restano contrari alla chiusura totale o parziale della viabilità“.

Quindi? Tutto fumo negli occhi le parti 1 e 3? Non si sa, fatto sta che il documento c’è e da qui si può partire a “condividere” le decisioni.
Certo che, viene da pensare, se da un parte c’è chi vuole pedonalizzare e dall’altra chi risponde di No, cosa si potrà mai condividere?

Comunque ecco il testo del comunicato:

“Gli incontri svolti sono stati l’avvio di un processo di condivisione del progetto dell’Amministrazione Comunale di rendere Arona un “grande centro commerciale a cielo aperto”, contraddistinto da elementi unici e sempre più distintivi, eventi condivisi e attrattivi, con un incoming di utenti favorito da navette dedicate, piste ciclabili e un utilizzo mirato della filodiffusione per dare una spinta pubblicitaria alla Città. In particolare, sulla pedonalizzazione del lungolago, che aveva sollevato nei giorni scorsi numerose perplessità e critiche, l’Amministrazione Comunale ha comunicato al Presidente Ascom Arona Stefano Rota – il quale a nome degli esercenti di Arona ha sottolineato come allo stato attuale i commercianti restino contrari alla chiusura totale o parziale della viabilità del tratto Via Poli/lungolago Marconi, ma aperti a un dialogo – che l’eventuale adozione di provvedimenti in tal senso saranno concordati, graduali e modificabili nel tempo, in funzione del progetto complessivo che verrà proposto, esaminato e valutato in modo analitico nello specifico. Si è inoltre enfatizzata la posizione assolutamente favorevole dei commercianti di condividere la volontà dell’Amministrazione di valorizzare l’area urbana del lungolago aronese, tant’è che la discussione ha sancito una collaborazione dal taglio molto pratico per la realizzazione di un progetto di valorizzazione urbana destinato sia a soddisfare le esigenze di tutti gli esercenti, sia a rendere più attrattiva Arona dal punto di vista commerciale e turistico. Confcommercio Alto Piemonte nella persona del suo Presidente Maurizio Grifoni, a tal fine, metterà a disposizione dell’Amministrazione comunale di Arona la propria competenza, fornendo una squadra di tecnici esperti nel settore della valorizzazione turistico-commerciale. In conclusione, è stato un ottimo inizio per una nuova stagione di collaborazione e di progetti per lo sviluppo delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi.I vertici di Confcommercio hanno, infatti, ribadito la loro assoluta disponibilità a essere presenti, se convocati, al tavolo con oggetto la progettazione complessiva della valorizzazione del lungolago della Città”.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro