8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Arona ospiterà la riproduzione dell’Arco distrutto dall’Isis

13 maggio, 2024

Arona ospiterà la riproduzione dell'Arco distrutto dall'Isis

arco

Aveva già dato anticipazione, il sindaco, circa una news “epocale” in arrivo. Ed è di questi giorni la notizia che Arona, dopo Londra e New York, ospiterà la riproduzione dell’Arco di Palmira distrutto dall’Isis.

“Nel settembre 2016, il Civico Museo Archeologico di Arona è stato intitolato a Khaled al-Assad, archeologo e direttore del museo e del sito archeologico della città di Palmira per diversi decenni – spiega l’assessore alla cultura Chiara Autunno – la scelta di portare nella nostra città la riproduzione dell’arco di Palmira, ormai andato distrutto, è stato un passaggio quasi naturale.

La proposta è stata avanzata da Olivia Neil-Jones, studentessa al liceo Fermi di Arona e stagista presso il Museo cittadino che ha dimostrato una grande determinazione e preparazione; l’idea ha subito riscontrato un grande interesse da parte mia, del Sindaco Gusmeroli e di tutta la Giunta Comunale. Dopo un primo incontro con la dott.ssa Alexy Karenowska, Director of Technology presso IDA,The Institute for Digital Archaeology, con sede a Oxford e nel Massachusetts, è stata avviata una collaborazione per far si che la riproduzione, accompagnata da un’importante mostra, possa essere esposta ad Arona.
L’attività principale di IDA è la promozione dell’uso della tecnologia digitale a scopo di conservare il patrimonio storico e culturale; siamo quindi orgogliosi e onorati di poter usufruire di una tale opportunità“.

Inaugurazione il 25 marzo.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro